I migliori personaggi delle serie tv del 2016, ma anche i peggiori: da Negan e Lexa a Rory Gilmore

Quali sono i migliori personaggi delle serie tv del 2016? E quali invece i peggiori? Ecco una lista di alcuni tra i protagonisti più amati e odiati di quest'ultimo anno televisivo.


INTERAZIONI: 94

L’anno che sta per finire verrà anche ricordato per i migliori personaggi delle serie tv del 2016, ma anche per quelli peggiori. Il mondo seriale è pieno di protagonisti primari o secondari che il pubblico ha imparato ad amare oppure ad odiare, stagione dopo stagione, episodio dopo episodio.

Quali sono quindi i migliori personaggi delle serie tv del 2016? Impossibile non citare Negan, il villain di The Walking Dead, il quale, sebbene abbia ucciso l’amato Glenn, ha quel carisma e fascino che lo rendono quasi irresistibile. Il 2016 è stato anche l’anno delle Clexa, la coppia di The 100, grazie al personaggio secondario di Lexa che ha conquistato il cuore di pubblico e fan.

Tra i personaggi peggiori dobbiamo includere Cosimo De’ Medici: nessuno ha perdonato il suo comportamento poco corretto nei confronti di Contessina, e come possiamo escludere Jo Wilson e la sua assurda storyline in Grey’s Anatomy? Ecco quindi una lista dei migliori personaggi delle serie tv del 2016 e, più in fondo, quelli peggiori.

Personaggi migliori

5. Vanessa Ives (Penny Dreadful)

Penny Dreadful, una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni, ha creato una serie di personaggi ben descritti e rappresentati. Tra loro, Vanessa Ives, uno dei migliori personaggi delle serie tv del 2016. Tormentata, spesso vittima di possessioni di diverse entità, Vanessa si è arresa al suo potere, abbracciando l’oscurità e capendo che l’unico fine ultimo per liberarsene era accettare il suo tragico destino. Eva Green meravigliosa nella parte.

4. Lexa (The 100)

Lexa è senza ombra di dubbio uno dei migliori personaggi delle serie tv del 2016. Fiera, coraggiosa e indipendente: nata come guest star di The 100, Lexa è diventata in breve tempo un’eroina amata dal suo pubblico perché incarna le caratteristiche di una giovane donna guerriera che farebbe di tutto per il suo popolo. L’amore è una debolezza, ma ironicamente per Lexa diventa l’unica certezza in un mondo post-apocalittico.

3. Dr. Robert Ford (Westworld)

Antitesi di John Hammond di Jurassic Park, il dottor Robert Ford ha creato il suo Westworld per scopi scientifici e il suo voler capire la relazione tra uomini e robot. Carismatico, cosciente di ciò che fa e stupendamente cattivo, il dottore è uno dei migliori personaggi delle serie tv del 2016 per i ragionamenti filosofici di un moderno Frankenstein conscio del suo destino e della rivoluzione (robotica) che avverrà.

2. Eleven (Stranger Things)

Fin da quando Stranger Things è andato in onda, Eleven è entrata senza dubbio nel cuore degli spettatori. La piccola protagonista dello show sci-fi è uno dei migliori personaggi delle serie tv del 2016 per la sua caratteristica da outsider. E poi un po’ ci ricorda E.T..

1. Negan (The Walking Dead)

Il podio va a Negan di The Walking Dead, ma su questo non c’erano dubbi che fosse tra i migliori personaggi delle serie tv del 2016. Cattivo fino al punto giusto con la sua mazza Lucille, tanto crudele da aver ucciso l’amato Glenn e il mite Abraham. Potremmo odiarlo, ma con quel sorriso sghembo e con il suo interprete Jeffrey Dean Morgan è impossibile distogliere lo sguardo.

Personaggi peggiori

4. Olivia Pope (Scandal)

Dopo cinque stagioni, la protagonista di Scandal è passata da donna ammirata a donna instabile. I suoi tira e molla tra Fitz e Jake hanno stancato tutti. Nell’ultima stagione era riuscita a coronare il suo amore con Fitz, giungendo alla Casa Bianca, ma anche quel ruolo le era stretto perché lei è Olivia Pope e non può stare rinchiusa in gabbia. Insomma, peggio di così.

3. Cosimo (I Medici)

Ne I Medici Cosimo era stato presentato come l’eroe in grado di salvare Firenze e di risolvere l’omicidio di suo padre. Peccato che poi il personaggio è diventato meschino, crudele contro Contessina (che il pubblico ha difeso a spada tratta), l’unica cosa che Cosimo sapeva proteggere era la Cupola di Brunelleschi. Per aver fatto soffrire Contessina, però, non possiamo perdonarlo.

2. Rory (Gilmore Girls)

Rory Gilmore viene inclusa tra i personaggi peggiori di quest’anno perché la sua storia nel revival ci ha un po’ deluso. Insomma, tutti i segnali nel corso della serie Una Mamma per Amica, indicavano che Jess era quello giusto per lei. Rory, però, non ascolta e ci lascia con un finale aperto. Non si fa.

1. Jo Wilson (Grey’s Anatomy)

Jo Wilson sarebbe dovuta essere l’anima gemella di Alex Karev. L’unica in grado di prenderlo dopo la dipartita di Izzie. Jo ci piaceva all’inizio, ma nell’ultima stagione è scaduta, calata nel penoso con una storyline e un improbabile triangolo insieme ad Alex e DeLuca. Non dimentichiamo che ha mentito a Karev e non gli ha detto di essere stata sposata. Non chiamiamolo “character development.”