Buon compleanno Kit Harington! 15 curiosità sul Jon Snow di Game of Thrones

Il 26 dicembre 1986 nasceva Kit Harington: ecco 15 curiosità per celebrare il compleanno dell'interprete di Jon Snow

kit harington

INTERAZIONI: 25

Il 26 dicembre del 1986 nasceva a Londra Kit Harington: trent’anni dopo, nel 2016, Kit è diventato un attore di successo, che ha raggiunto la notorietà planetaria grazie al ruolo di Jon Snow in Game of Thrones, ricoperto dal 2011.

Per celebrare il trentesimo compleanno di Kit, abbiamo raccolto alcune curiosità più o meno note sull’attore inglese: le conoscevate tutte?

1. Il vero nome di Kit Harington è Christopher Catesby Harington. Pare, però, che in famiglia sia sempre stato chiamato solo “Kit”, e che abbia scoperto di chiamarsi Christopher per caso all’età di undici anni.

2. Il suo nome deriverebbe da quello del drammaturgo Christopher Marlowe, che a sua volta preferiva farsi chiamare Kit. L’attore però non è molto convinto da questa spiegazione: “Penso che semplicemente le piacesse il nome. Il prete che ha sposato i miei genitori si chiamava Kit. Pensava fosse un bel nome!” ha detto in un’intervista.

3. Gli Harington sono una antica famiglia nobile. La genealogia degli Harington è tracciabile sin dal 1500, la nonna paterna di Kit era una discendente diretta di Carlo II d’Inghilterra e lo stesso Kit è primo in linea di successione per il titolo di Baronetto di Harington.

4. L’ispirazione per diventare attore è arrivata quando Kit Harington aveva quattordici anni, dopo essere stato rimasto molto colpito da una rappresentazione di Aspettando Godot di Samuel Beckett, anche se in realtà sembra che il giovane Kit fosse attratto dalla recitazione già a dodici anni.

5. Prima di studiare recitazione, a Kit sarebbe piaciuto diventare un cameraman, un giornalista o un corrispondente dalle zone di guerra.

6. Kit è molto amico di John Bradley, Richard Madden e Alfie Allen, tutti conosciuti grazie a Game of Thrones. Ha inoltre una relazione con Rose Leslie, con la quale ha condiviso il set della terza e della quarta stagione della serie.

7. Prima di Game of Thrones, non ha mai portato i capelli lunghi. Per girare il pilot ha infatti indossato una parrucca, nell’attesa che crescessero i suoi ormai iconici ricci neri.

8. La sera prima del provino per Game of Thrones è stato coinvolto in una rissa, che lo ha lasciato con un occhio nero: nonostante questo, ha ottenuto la parte di Jon Snow!

9. L’accento di Kit è quello londinese, ma Jon Snow parla come un uomo del Nord. Per questo motivo, Harington ha dovuto imparare l’accento calzante al suo personaggio, e per farlo si è ispirato al modo di parlare di Sean “Ned Stark” Bean.

10. Durante la terza stagione di Game of Thrones, Kit ha avuto bisogno di alcune controfigure dopo essersi rotto la caviglia in un modo a dir poco assurdo: ha cercato di arrampicarsi all’interno del suo appartamento, dal quale era rimasto chiuso fuori.

11. Kit è un amante dei film horror. In particolare, gli piacciono Shining, The Ring e The Wicker Man.

12. Adora recitare in teatro: ha infatti esordito proprio in uno spettacolo, War Horse, prodotto dal Royal National Theatre di Londra, e recentemente è stato protagonista di Doctor Faustus di Christopher Marlowe al Duke of York’s di Londra.

13. Oltre a Jon Snow, ha un altro personaggio preferito nell’universo di Game of Thrones: Tyrion Lannister.

14. Ha lavorato anche doppiatore, prestando la voce a Eret in Dragon Trainer 2 e a Salen Kotch in Call of Duty: Infinite Warfare (al quale ha prestato anche le proprie fattezze).

15. Kit odia Downton Abbey! In un’intervista con Rolling Stone, infatti, l’attore ha dichiarato: “Sono davvero in disaccordo con Downton Abbey in tanti fot**ti livelli, celebra il sistema classista, e il messaggio in generale sembra essere ‘Non era meglio quando tutti conoscevano il loro posto nella società?’. Perché dovremmo richiamare questi tempi? Erano stron*ate. Ne siamo usciti, e grazie al ca**o che lo abbiamo fatto!“.