Natale solidale con Patrick Dempsey e Arm Candy Italia, le iniziative per la lotta al cancro

Non solo volto tv, Patrick Dempsey è anche un filantropo impegnato a sostegno dei malati di cancro: in Italia la sua fondazione collabora con Arm Candy Italia, che con le sue iniziative raccoglie fondi per il Dempsey Center

Natale solidale con Patrick Dempsey e Arm Candy Italia

INTERAZIONI: 746

Qualche settimana fa è stato in Italia per partecipare ad un programma tv e ci tornerà molto presto per girare il film The Postcard Killings, ma Patrick Dempsey, ex volto di Grey’s Anatomy, non è solo un attore, produttore tv, pilota professionista e padre di famiglia. Per quanto sia più conosciuto per il suo volto televisivo, Dempsey è anche un filantropo: l’attore ha fondato insieme alla sua famiglia il Dempsey Center, un istituto di cura e ricerca che fornisce servizi di assistenza ai malati di cancro e alle loro famiglie. Un’idea frutto dell’esigenza di battersi contro la malattia che ha tolto a Dempsey sua madre Amanda, morta di cancro alle ovaie nel 2014: da quella esperienza è nato il centro specialistico che si finanzia con le donazioni e la raccolta fondi Dempsey Challenge.

In Italia, a sostenere il progetto benefico di Patrick Dempsey è la pagina Facebook Arm Candy Italia, veicolo di un progetto nato quasi per gioco in un caldo pomeriggio di Atlanta e diventato realtà tangibile, visto che due anni dopo continua con un impegno costante il suo lavoro di raccolta fondi per il Dempsey Center.

Serena Panzeri, che la gestisce, collabora da anni con il Centro, da quando ha incontrato Patrick Dempsey e le sue sorelle mentre combatteva la malattia del padre. Uniti dalla stessa battaglia, tra Serena e la famiglia dell’attore, come con la dirigenza del Dempsey Center, è nato un rapporto di fiducia solido e costruttivo.

La raccolta fondi a sostegno del Centro viene realizzata attraverso la vendita di Arm Candy, un braccialetto in seta, tinto a mano a Los Angeles e caratterizzato da dei piccoli bulloni che simboleggiano l’amore di Patrick per le auto e le biciclette.

Perché acquistare qualcosa per aiutare persone lontane? Lo abbiamo chiesto a Serena, che ci ha ricordato quanto sia importante avere coscienza di questo dramma:

Perché purtroppo nessuno è immune dalla malattia: il cancro colpisce tutti, è un dramma universale che non conosce limiti né confini. Perché nel Maine vivono tantissimi connazionali e il centro è aperto a tutti. Perché il Dempsey Center accoglie pazienti e persone da tutto il mondo, da tutti gli Stati Uniti. Perché il bracciale è un bell’oggetto e in più, acquistandolo, sappiamo che aiutiamo il prossimo e premiamo uno dei progetti cui Patrick tiene di più.

Per ringraziare tutti coloro che contribuiscono all’iniziativa, Serena organizza tutti gli anni dei simpatici give away: foto e cover autografate da Patrick Dempsey, abbigliamento ufficiale della Dempsey Racing e Dempsey Challenge vengono messi in palio sulla pagina Arm Candy Italia.

In più da un anno a questa parte ci sono altri grandi progetti in cantiere: ispirata e supportata dal Dempsey Center, Serena ha aperto una Onlus, “The Bridge for Hope”, che fornisce attività integrative a tutte le persone colpite dal cancro, pazienti e familiari. Il tutto in modo gratuito. Il Dempsey Center ha patrocinato l’iniziativa inaugurando la Onlus in Italia lo scorso novembre: tanti i progetti comuni in atto, in un continuo ponte tra Usa e Italia che si è ufficialmente aperto in nome della solidarietà.