Manutenzione Samsung Galaxy S6, una novità dall’aggiornamento Nougat?

Salta fuori un'altra interessante funzione di Nougat, il Samsung Galaxy S6 ne usufruirà?

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 11

Il Samsung Galaxy S6 riceverà senz’altro l’aggiornamento ad Android Nougat, facendo seguito al Galaxy S7, attuale top di gamma. Proprio per il portabandiera si legge il produttore metterà a disposizione il nuovo centro di controllo ‘Manutenzione Dispositivo’, lo stesso che aveva fatto la propria comparsa a ridosso del Note 7.

Si tratta della rivisitazione dello Smart Manager che noi tutti conosciamo, in grado però di aggiungere qualche features in più, oltre che ad un restyling grafico basato prevalentemente su uno sfondo bianco.

In alto si distinguerà un piccolo grafico caratterizzato da un punteggio da 1 a 100, in grado di esibire lo stato di salute del terminale in uso (che terrà conto di alcune discriminanti, come lo spazio occupato in memoria e l’opzione antivirus).

In basso troverete gli shortcut alle altre funzionalità presenti nelle impostazioni: risparmio energetico rinnovato, le nuove modalità prestazioni, la gestione della RAM, la gestione dello storage e l’antivirus. Presente il pulsante ‘Ottimizza adesso’ (conosciuto anche come ‘Correggi ora’), il device dovrebbe andare ad analizzare e ripulire le varie memorie attraverso i tool sopra citati.

Le qui presenti funzionalità verranno certamente integrate sul Galaxy S7, ma speriamo facciano la loro comparsa anche sul Samsung Galaxy S6. In fin dei conti non vediamo perché non dovrebbero essere ottimizzate per l’ex top di gamma (vista anche la mancanza del Note 7 sarebbe meglio accontentare il più possibile i clienti, specie quando si tratta di certe piccolezze), non serve di certo un hardware di ultima generazione per ottenerle e farle girare a dovere (il Samsung Galaxy S6 nemmeno da questo punto di vista non batte la fiacca).

Certo qualche elemento dovrà protendere a favore del portabandiera attuale, ma non crediamo sia questo il caso. Staremo a vedere più avanti, qualche altro dettaglio verrà sicuramente fuori dal cilindro.