Carlo Conti sui Big di Sanremo 2017: “Almeno 28 potenziali Campioni: qualcuno ha reagito male”

Nuove dichiarazioni di Carlo Conti sui Big di Sanremo 2017: erano 28 i potenziali Campioni in gara... e c'è chi l'ha presa male!

Big del Festival di Sanremo 2017

INTERAZIONI: 15

Carlo Conti continua a commentare le sue scelte per i Big del Festival di Sanremo 2017: direttore artistico e conduttore per il terzo e ultimo anno consecutivo (ha già confermato che nel 2018 non sarà sul palco dell’Ariston), il mattatore toscano si dice soddisfatto della rosa di nomi e canzoni che porterà in gara alla 67esima edizione della kermesse.

Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, Conti ha ribadito la sua percezione sui candidati al Festival di quest’anno: tante le canzoni meritevoli della ribalta dell’Ariston, certamente più di quelle selezionate per la gara, già allargata dagli iniziali 20 a 22 partecipanti.

Le canzoni che secondo me avrebbero meritato quel palco sono 28” ha specificato Conti, aggiungendo che però sarebbe stato impossibile premiare tutti: “una scelta andava fatta e sono sereno“.

Ovviamente le reazioni, positive e negative, non sono mancate. Se gran parte dei 22 Big di Sanremo 2017 ha accolto in diretta, tra pianti, urla e sorrisi l’annuncio dei concorrenti, in molti hanno dovuto incassare la sconfitta. E hanno fatto presente la loro delusione al conduttore.

Sono arrivati messaggi di amarezza, sconforto, in alcuni casi disperazione perché Sanremo per un artista è un’occasione importante per il lancio, il rilancio, il consolidamento di una carriera. Poi è arrivato un messaggio che mi ha fatto molto dispiacere, da parte di una persona che pensavo conoscesse bene me, il mio rigore, la mia correttezza nella scelta dei brani, voglio pensare che sia stato solo frutto di un momento di rabbia

Ovviamente Conti si guarda bene dal fare nomi, come d’obbligo in questi casi, ma è evidente che anche quest’anno tra chi è rimasto escluso dalla festa c’è stata un po’ di amarezza. Va detto che non si sono registrate dichiarazioni pubbliche particolarmente polemiche. Anzi, alcuni di coloro che avevano presentato un brano e non sono stati scelti hanno preferito non commentare o, come Loredana Errore, reagire sportivamente (“Non importa se vai avanti piano, l’importante è che non ti fermi”).

Ancora nessuna conferma per quanto riguarda gli ospiti internazionali della prossima edizione, ma Conti sta trattando per portare a Sanremo 2017 il duo Simon & Garfunkel, Diana Ross e Billy Joel, così come conferma il desiderio di avere gli attori Julia Roberts e George Clooney: “Ci provo tutti gli anni… chissà“.