La quarta sarà l’ultima stagione di Sherlock? Il mistero continua: parlano Moffat e Freeman

Mentre cresce l'attesa per la quarta stagione, il mistero sull'ultima stagione di Sherlock si infittisce: vedremo altri episodi della serie?

Sherlock 4

INTERAZIONI: 7

Stando ai rumor che circolano sul web da qualche mese, la quarta potrebbe essere l’ultima stagione di Sherlock: tra chi non vuole crederci e chi preferisce non pensarci, i fan della serie di Mark Gatiss e Steven Moffat sanno che insieme alla gioia c’è un pizzico di ansia nell’attesa dei nuovi episodi.

L’allarmismo nasce da una vecchia intervista a Benedict Cumberbatch, durante la quale il protagonista di Sherlock aveva affermato che la quarta stagione “Potrebbe essere la fine di un’era“: “La quarta stagione porta ad una situazione dalla quale sarà abbastanza difficile proseguire immediatamente“, aveva detto, “Nell’immediato futuro abbiamo tutti cose che vogliamo continuare a fare, e per ora abbiamo un prodotto completo così com’è, quindi penso che aspetteremo e vedremo. L’idea di non interpretarlo mai più è davvero irritante“.

Inutile dire che le parole di Benedict avevano seminato il panico tra i fan della serie, panico che ancora oggi tiene banco sul web: è quasi impossibile sentir parlare della quarta stagione senza che si ipotizzi che possa essere l’ultima stagione di Sherlock.

Il mistero sembra essersi risolto, come riporta Entertainment Weekly, con le recenti dichiarazioni di Steven Moffat, secondo il quale – “Devo proprio dirlo perché questa cosa ci sta esaurendo” – le parole di Benedict Cumberbatch sono state interpretate male:

Benedict non ha detto questo. Questo è quello che qualcuno ha estrapolato dalle sue parole cambiandone il senso. Sembra che sia impossibile di questi tempi non essere citati male. È stato abbastanza specifico riguardo l’essere motivato a continuare. Ha solo detto che è difficile trovarci tutti insieme, perché vogliamo tenere alta la qualità. Non abbiamo ancora visto questa stagione andare in onda, non lo sappiamo. Non ci siamo ancora seduti con l’intento di fare qualcosa. Siamo sempre consapevoli del fatto che potrebbe finire, ma il fatto è che Benedict non lo ha mai detto.

Il “sembra” è d’obbligo perché, se Mr. Moffat ci ha messo la faccia per parlare della non-fine della sua creatura, Martin Freeman sembra essere di tutt’altro avviso. In una altrettanto recente intervista a Jim Norton e Sam Roberts, l’attore ha infatti parlato di come la quarta potrebbe effettivamente essere l’ultima stagione di Sherlock:

La vita a volte ha il suo modo per dirti “Probabilmente siamo arrivati”. Quest’ultima stagione effettivamente ha un senso di fine – non so se effettivamente è quello lo scorso – ma certamente c’è una sensazione di pausa. C’è decisamente questa sensazione. Io non ho mai paura che le cose finiscano, cioè, non è che non vedo l’ora che la vita o l’amore finiscono, ma le cose che facciamo dovrebbero finire.

Nuovi episodi dunque sì o no? Il mistero sembra destinato a sopravvivere finché non avremo una comunicazione ufficiale di rinnovo di Sherlock, e dati i tempi biblici di realizzazione della serie potrebbero volerci anni per risolverlo.