Tiziano Ferro a Radio 2 Social Club sceglie un singolo con i fan: sarà Valore Assoluto? (video)

La musica e la simpatia di Tiziano Ferro ospite a Radio 2 Social Club, con la storia della title track Il Mestiere della Vita.

tiziano ferro radio 2 social club

INTERAZIONI: 7

Tiziano Ferro arriva a Radio 2 Social Club per una diretta divertente e altamente informale con Luca Barbarossa e Andrea Perroni: il cantautore di Latina, sfoggiato il suo sorriso smagliante, non si sottrae alle domande e alle richieste dei fan che dimostrano tutto l’affetto che da anni li lega all’artista. I veri fan, quelli che lo seguono già dai primi passi nell’universo musicale che lo ha travolto, lo riconoscono persino da bambino, mentre si divertiva a comporre piccoli brani e cantarli con la sua voce per l’epoca irriconoscibile.

Tra un brano e l’altro trasmesso a Radio 2 Social Club, Tiziano si è cimentato in una serie di autografi su foto e persino su un invito a nozze. La sua passione per la scrittura, come sappiamo, ha origini lontane. Tiziano si divertiva a comporre fin da bambino, segnandosi delle parole chiave che poi si divertiva a ricombinare per comporre una storia. Quel che è successo da quel momento fino al boom di Xdono è noto ai più, ma il Tiziano che conosciamo oggi – così come lo conosciamo – è in gran parte dovuto a quello che è stato fino a quando la fama lo ha raggiunto e lo ha cambiato, per trasformarlo in una star internazionale che ha mantenuto la semplicità di un ragazzo di provincia.

Il Mestiere della Vita è nato principalmente tra Roma e Los Angeles, in viaggio: sarebbero questi i momenti migliori per comporre, quelli in fila in banca. “Più è bello il quaderno su cui scrivere, meno ti riesce di scrivere una canzone”, commenta Tiziano, che conferma di essersi preso tutto il tempo necessario per realizzare un nuovo album di inediti degno della lunga attesa seguita a L’amore è una cosa semplice. Tra un disco e l’altro c’è stata la raccolta, quella che è rimasta in classifica per anni e quella che ha segnato l’esordio negli stadi dell’artista di Potremmo Ritornare.

Si ricordano gli esordi, quelli nei quali Tiziano Ferro è stato corista dei Sottotono, con una straordinaria imitazione di Laura Pausini richiesta a gran voce da Luca Barbarossa. E sempre a gran voce è il pubblico ad esprimersi, con la richiesta del terzo singolo estratto da Il Mestiere Della Vita. Come già annunciato, il secondo estratto dal nuovo disco sarà Il Conforto il duetto con Carmen Consoli: ma quale sarà il terzo? Sono in molti a richiedere Valore Assoluto, ma non mancano coloro che richiedono Solo è solo una parole, forse suggestionati dalle dichiarazioni rese a Che Tempo Che Fa domenica 11 dicembre. Tiziano Ferro rivela che Valore Assoluto avrebbe dovuto essere il 1° singolo estratto, mentre Il Mestiere Della Vita è stata una delle ultime tracce a essere composte ma con la collaborazione di Raige, che gli fornì un brano al quale Tiziano s’ispirò per l’armonia. Segue il video di Tiziano Ferro a Radio 2 Social Club.

Tiziano Ferro in diretta a Radio2SocialClub

Con Tiziano Ferro in #diretta a Radio2 Social Club!
#TizianoRadio2

Pubblicato da Radio2 su Giovedì 15 dicembre 2016