Ancora problemi con aggiornamento WhatsApp? Codice errore 11, soluzione ufficiale con questa procedura

Dall'assistenza WhatsApp il link alla versione senza bug? Come procedere in pochi passaggi.

WhatsApp

INTERAZIONI: 19

I problemi con WhatsApp legati all’ormai noto codice errore 11 sono ancora tali per un numero non affatto trascurabile di utenti. Ho già affrontato l’argomento relativo all’app di messaggistica, sottolineando le probabili cause del bug e le prime soluzioni utili. Ora, una vera e propria procedura ufficiale, ci è stata segnalata da un nostro lettore, in quanto inviata proprio dall’assistenza WhatsApp appunto. Di seguito tutti i dettagli.

Un piccolo passo indietro, per risalire alle cause dell’errore 11 su WhatsApp, segnalato per ora solo su dispositivi Andorid. Al 31 dicembre, molti device con il sistema operativo Google cesseranno di ottenere supporto per l’app, ma tale incompatibilità doveva essere relativa solo a device con firmware davvero datati come il 2.1 e il 2.2. Al contrario, sono molti gli utenti che lamentano problemi anche con Android 2.3.6 e pacchetti successivi. Una gran bella seccatura.

L’ultima procedura ufficiale per risolvere l’errore 11 è la seguente: nelle Impostazioni, in Gestione Applicazioni, procedere alla disinstallazione di WhatsApp. Procedere con il download dell’app da questo link. La procedura ufficiale segnalata, poi suggerisce di disinstallare ancora una volta il pacchetto e subito dopo di riscaricare sempre la versione 2.16.388 allo stesso indirizzo su indicato.

La guida qui proposta dovrebbe risolvere una volta per tutti gli errori, ma in ogni caso segnalo altri passaggi che dovrebbero andare nella stessa direzione. Sempre in Gestione Applicazioni, seleziona la scheda Google Play Store: qui svuota la cache e dunque cancella i dati temporanei. Allo stesso modo, disabilita gli aggiornamenti automatici sempre del Play Store.

La mancata compatibilità di WhatsApp con vecchi dispositivi Android resta una scelta alquanto infelice. Se gli sviluppatori da un lato non vogliono perdere tempo con i firmware più vecchi ormai e anche vero che il numero di users con device datati non è stato forse adeguatamente calcolato, di sicuro sottostimato, visto il clamore dei problemi di questi giorni. Stati sperimentando anche tu l’errore 11? Hai risolto con questa o altre procedure?