Fedez e J-Ax cantano Mina e Celentano, un mash-up rap’n’roll per Dedicato a MinaCelentano (video)

Anche Fedez e J-Ax cantano Mina e Celentano, un omaggio alla coppia d'oro della musica italiana nello speciale Dedicato a MinaCelentano

Fedez e J-Ax cantano Mina e Celentano

INTERAZIONI: 221

Fedez e J-Ax cantano Mina e Celentano? La proposta è talmente assurda da far sorridere gli stessi diretti interessati: i rapper di Newtopia ovviamente non si sono azzardati a celebrare i due mostri sacri della musica italiana intonando i loro pezzi, ma a loro modo hanno reso un tributo alla coppia record di vendite della discografia nostrana inventandosi un omaggio “rap’n’roll”, per citare un album di J-Ax del 2009.

Far fare un varietà classico a Fedez e J-Ax è “come far negoziare i sequestri a Lapo“, spiega Federico al socio J-Ax che sembra concordare e rilanciare.

Vestiti di tutto punto, con abito scuro delle grandi occasioni, Fedez e J-Ax hanno ricordato come fosse semplice realizzare grandi show con poco quando negli anni Settanta e Ottanta Mina e Celentano riuscivano a mettere in scena dei varietà incredibili.

Quei grandi professionisti da soli riuscivano a tenere insieme un programma con una scenografia anche abbastanza scarna: bastavano un palco, una telecamera e un solo microfono, orchestra e ballerini con un grande intrattenitore per far sembrare tutto come fosse Las Vegas. Noi qui abbiamo solo Zac da Garbagnate, ma proviamo a fare qualcosa di rap’n roll.

Con un mash-up di alcuni successi di Mina e Celentano, Fedez e J-Ax hanno intonato delle barre mescolando qualche battuta e un po’ di riferimenti alla coppia, coi loro titoli principali da L’importante è finire a Il ragazzo della via Gluck (“là dove c’era l’erba ora non c’è più, perché noi passavamo di là!“), da Siamo la coppia più bella del mondo a Svalutation e Se telefonando.

Per Fedez e J-Ax è stato un modo indiretto per guadagnare uno spazio in prima serata mentre sono in piena promozione del loro nuovo album, Comunisti col Rolex, in uscita il 20 gennaio ma già disponibile a partire dal 9 dicembre in pre-order su iTunes col download della title-track che ha fatto molto discutere per i riferimenti contenuti nel testo.

La performance è disponibile in video dal minuto 20:13.