Telegram risponde a Whatsapp: tutte le novità dell’aggiornamento 3.15

Emergono i primi dettagli dell'aggiornamento di dicembre per la nota app. Ecco cosa c'è da sapere prima di procedere al download

Telegram

INTERAZIONI: 7

La sfida a distanza tra due app del calibro di Whatsapp e Telegram prosegue a suon di aggiornamenti. A dirla tutta, la stagione autunnale che stiamo per metterci alle spalle è stata fortemente caratterizzata dall’enorme evoluzione di Whatsapp, mentre da Telegram sono giunti pochi segnali in termini di rilasci software. Fondamentale a tal proposito l’arrivo sulla scena delle menzioni, delle videochiamate, fino ad arrivare alla riproduzione in streaming dei video, con una minore incidenza sul consumo della connessione dati.

Oggi 9 dicembre, però, è il giorno di Telegram, visto che gli sviluppatori hanno messo a disposizione degli utenti Android ed iOS l’aggiornamento dell’app alla versione 3.15. Diverse le migliorie che emergono attraverso il changelog ufficiale, a partire dal fatto che ora le chat importanti verranno fissate in alto (o se vogliamo “in evidenza), per far sì che non vadano dispersi i nuovi messaggi.

Da questo momento, poi, sarà possibile collegare il proprio account Telegram ad una serie di app come Twitter, Instagram, Spotify, Gmail. Passando alle foto, con l’aggiornamento di oggi sarà possibile ruotare le immagini in qualsiasi modo attraverso l’apposito editor, anche se al momento l’opzione viene messa disposizione solo di coloro che dispongono di uno smartphone con sistema operativo Android.

Gli ultimi aspetti toccati dal nuovo aggiornamento di Telegram si riferiscono infine al fatto che si potranno visualizzare video da YouTube e Vimeo in modalità Picture-in-Picture, oltre alla possibilità di inoltrare contenuti da gruppi e chat cloud alle chat segrete. Anche queste due funzioni, al momento della pubblicazione del nostro articolo, risultano essere delle esclusive Android. Avete già provato l’ultimo aggiornamento di Telegram in risposta a Whatsapp? Quali sono state le vostre prime sensazioni dopo aver portato a termine l’installazione?