Classifica Fimi dominata da Tiziano Ferro e Rovazzi, i Modà in top 10

Il disco più venduto della settimana è Il Mestiere Della Vita di Tiziano Ferro, subito al top nella classifica Fimi.

Tiziano Ferro e Fabio Rovazzi, classifica fimi

INTERAZIONI: 13

Tiziano Ferro guida la classifica Fimi degli album più venduti della settimana in Italia: è Il Mestiere Della Vita il disco più acquistato della settimana compresa tra il 2 e l’8 dicembre. Rilasciato venerdì 2 su etichetta Universal Music, il progetto di inediti del cantautore di Latina ha superato il posizionamento di Passione Maledetta 2.0 dei  Modà.

Il gruppo di Francesco Silvestre si ferma solo ad un deludente settimo posto. Non è bastato rilasciare la nuova versione di Passione Maledetta al posto di un effettivo nuovo disco di inediti: la band non ce la fa e non entra neanche in top 3. Le vendite della versione speciale che include 10 inediti e il DVD del concerto allo stadio San Siro di Milano si ferma in top 10 alle spalle di Marco Mengoni e Laura Pausini, rispettivamente al quinto e sesto posto con Marco Mengoni Live e Laura Xmas.

Le Migliori di Mina e Celentano resiste al secondo posto e al terzo posto si trova Made In Italy di Ligabue. Quarto posto per i Rolling Stones e nono per Arenà di Renato Zero. Emma Marrone si piazza al decimo posto con la seconda edizione dell’album Adesso – tour edition e chiude le prime dieci posizioni.

Diversa la situazione per quanto riguarda i singoli. Il brano più venduto della settimana in digitale appartiene a Fabio Rovazzi: è Tutto molto interessante il singolo più acquistato dal pubblico italiano. Al terzo posto c’è invece il successo Assenzio di Fedez e J-Ax in collaborazione con Stash Fiordispino dei The Kolors e Levante. Alla terza settimana di permanenza in classifica, il brano perde la vetta e si posiziona alle spalle di Human di Rag’ n’ Bone Man che mantiene la seconda posizione all’ottava settimana.

Potremmo Ritornare di Tiziano Ferro recupera 3 posizioni e sale dalla 10 alla 7 dopo 6 settimane di permanenza nella classifica dei singoli.