Shadowhunters 2×01 tra momenti Malec, azione e Fight Club: recensione in anteprima

Shadowhunters 2x01 debutterà il 2 gennaio su Freeform, ma noi di OM abbiamo già visto l'episodio in anteprima. Ecco la nostra recensione senza spoiler.


INTERAZIONI: 17

Debutterà il 2 gennaio sul canale Freeform Shadowhunters 2×01, season premiére della seconda stagione della serie fantasy basata sulla saga di Cassandra Clare. A meno di un mese dal ritorno dallo show, in esclusiva noi di OM abbiamo visto il primo episodio intitolato “The Guilty Blood”. Ecco per voi una recensione spoiler free.

In Shadowhunters 2×01, gli occhi sono puntati su Jace e alle conseguenze della sua scelta di unirsi a Valentine. Il giovane sta continuando il suo addestramento nel lato oscuro insieme a suo padre, e aspettatevi scene veramente forti alla Fight Club: spazio a violenza e sangue a volontà. Com’era previsto, la dipartita dello shadowhunter scuote l’intero Conclave, ma a risentirne di più sarà Alec – e Magnus reagirà al comportamento del suo neo ‘fidanzato’ in maniera del tutto normale.

Il livello maggiore di pathos si raggiunge con le scene Malec di Shadowhunters 2×01: Alec è disperatamente alla ricerca del suo amico Jace e questo suo atteggiamento rischia di compromettere il suo nascente rapporto con Magnus. La loro relazione rappresenta per entrambi una cosa del tutto nuova: come due adolescenti litigano, si imbarazzano, alzano la voce e poi si riappacificano. È evidente che gli autori vogliono andare per gradi con i Malec ed è questo a rendere il loro rapporto molto bello.

La trama di Shadowhunters 2×01 continua a prendere spunto in parte dal secondo libro della saga, Città di Ossa, e allo stesso tempo aggiunge nuovi elementi alla narrazione. Nel corso dell’episodio, abbiamo occasione di vedere il confronto tra Valentine e Jace; padre e figlio discutono sullo stesso piano, si studiano, entrambi esponendo le proprie ragioni, e i toni si infiammano.

https://twitter.com/ShadowhuntersTV/status/806687067199504385

Rispetto la prima stagione, gli effetti speciali sono di gran lunga migliori. Così, dopo alcune critiche ricevute nel corso dei precedenti episodi da parte del pubblico di Freeform, le rune sono finalmente più marcate e più credibili. Shadowhunters 2×01 mostra elementi di continuità con la stagione precedente, come l’azione, i sentimenti e la parte comica viene affidata a Simon.

La serie della Freeform resta comunque un prodotto per un pubblico giovane, perciò quello che manca è l’osare di più e compiere scelte coraggiose. Per questo, bisognerà capire se la serie proseguirà con la trama della saga originale, oppure stravolgerà il tutto e renderà Jace un villain. Nell’ultimo caso, potrebbe rivelarsi una mossa intelligente e inaspettata.

Shadowhunters 2×01 andrà in onda il 2 gennaio 2017, e in Italia verrà resa disponibile su Netflix già dal giorno dopo.