Su Canale 5 Francesco – Il Papa della gente, la vita del giovane Bergoglio: trama, cast e personaggi

Stasera e domani Francesco - Il Papa della gente, due puntate emozionanti per raccontare la vita di Jorge Bergoglio prima di diventare pontefice. Cast, trama e personaggi della fiction di Canale 5.


INTERAZIONI: 7

Dopo The Young Pope, un altro Papa fa il suo debutto sul piccolo schermo: parte da stasera su Canale 5, il primo dei due appuntamenti della miniserie Francesco – Il Papa della gente. Dal film “Chiamatemi Francesco” ne è stata tratta la fiction che racconta al pubblico la storia di Jorge Bergoglio, dalla sua giovinezza fino all’elezione a nuovo pontefice, avvenuta il 13 marzo 2013. Francesco – Il Papa della gente andrà in onda il 7 e l’8 dicembre in prima visione tv.

Diretta da Daniele Lucchetti, la fiction è una versione estesa del film, e ripercorre le tappe fondamentali della vita di Bergoglio, concentrandosi sui suoi primi anni in Argentina: giovane, innamorato, circondato da amici e una grande vocazione, che l’ha portato a diventare il nuovo pontefice. Francesco – Il Papa della gente non dimentica di raccontare gli eventi storici più turbolenti, come la dittatura militare di Videla, che ha oppresso il Paese dal 1976 al 1983.

Come il sorrentiniano The Young Pope, la fiction di Lucchetti vuole mostrare il volto di un giovane religioso tormentato, pieno di dilemmi e immerso nella solitudine, ma Jorge si distacca da Lenny Belardo per via del suo aspetto gentile e privo di lussi. Bergoglio è un uomo comune che si fa carico di un impegno più grande del suo, ovvero quello di portare avanti una rivoluzione all’interno della Chiesa, cominciando dalla sua prima missione come Padre Provinciale dei Gesuiti per l’Argentina e opponendosi al regime di Videla.

Nella prima puntata di Francesco – Il Papa della gente in onda stasera, scopriamo gli anni giovanili di Bergoglio, quando era solo un ragazzo fidanzato con tanti amici. Spinto dalla sua vocazione religiosa, Bergoglio entra nell’ordine dei Gesuiti e ben presto gli viene affidata una cattedra come professore di letteratura in un liceo di Sante Fe. Questa sua scelta cambierà per sempre la sua vita e comprometterà molti suoi rapporti, trovandosi irreparabilmente da solo.

La fiction, fortemente voluta da Pietro Valsecchi, sceglie di raccontare al pubblico il lato umano e fragile di Francesco, senza affrontare questioni dottrinali. A interpretare il Papa sono stati scelti due attori sudamericani: Rodrigo De La Serna veste i panni di un giovane Jorge Bergoglio, Sergio Hernández veste i panni della sua versione più matura.

Francesco – Il Papa della gente arriva in tv a dieci giorni dal compleanno di Bergoglio, che il 17 dicembre compirà 80 anni. Con questa fiction, Canale 5 spera di chiudere in bellezza un anno ricco di successi televisivi.