Gomorra sul podio delle migliori serie del 2016, ecco la top10 e le motivazioni del New York Times

Approdata negli Stati Uniti qualche mese fa, Gomorra conquista il podio delle migliori serie del 2016 per il New York Times


INTERAZIONI: 23

Il New York Times non ha alcun dubbio: Gomorra – o meglio Gomorrah, per dirla all’americana – merita il podio della classifica delle migliori serie tv del 2016.

Nell’anno che ha visto l’esplosione sul mercato mondiale di Netflix e l’adeguamento dei grandi network alle nuove modalità di fruizione della televisione con un’attenzione sempre maggiore allo streaming, anche l’Italia riesce a fare la sua parte sullo scenario internazionale, imponendo una tra le sue produzioni le più spettacolari all’attenzione del pubblico mondiale.

Approdata su SundanceTV lo scorso agosto con la prima stagione, la prima stagione di Gomorra ha conquistato il terzo posto tra le migliori serie tv del 2016 secondo James Poniewozik , Mike Hale e Neil Genzlinger del New York Times.

Nel compilare la loro lista dei 10 migliori spettacoli televisivi, i tre editorialisti hanno piazzato Gomorra subito dopo Happy Valley e Detectorists, serie inglesi targate rispettivamente Netflix e Acorn.

La motivazione di questa scelta è cristallina:

La prima stagione di questa serie, una tradizionale saga mafiosa ambientata nella Napoli di oggi, è stato un mix coinvolgente di velocità, tensione, atmosfera desolata e violenza Stark. Mentre si ispira al cinema italiano e americano e alla mitologia del gangster per il look e lo stile, Gomorra è decisamente europea, con un realismo diverso da qualsiasi cosa mai apparsa sulla TV americana.

Insomma, la guerra di Gomorra sugli “Stati Uniti 
di Secondigliano e Scampia” ha rappresentato una scoperta assoluta per il pubblico oltreoceano.

Seguono in classifica Chewing gum, Case e Fleabag’ And ‘Crashing, tutte produzioni Netflix apprezzate per l’originalità dei soggetti e la qualità della realizzazione, mentre chiudono la classifica la giapponese My Hero Academia, l’australiana Glitch e le inglesi In The Line of Duty e Catastrophe.

Distribuita in oltre 150 paesi nel mondo, la serie prodotta da Sky con Cattleya ha confermato le attese del pubblico americano che la scorsa estate aspettava con ansia il nuovo mafia drama tutto made in Italy. Caso controverso in Italia, spesso ostracizzato per gli effetti reali o presunti che può indurre nel pubblico, Gomorra si conferma indubbiamente un prodotto di assoluto successo, tra i pochi capaci di valicare i confini internazionali e raccogliere recensioni entusiastiche da parte della stampa oltreoceano per l’enorme livello del soggetto, ispirato all’omonimo romanzo di Roberto Saviano, della regia cinematografica e della resa sullo schermo, anche grazie ad un cast d’eccezione che ha creato nuovi idoli nel panorama italiano e non solo.