Morto Peter Vaughan, Game of Thrones saluta il suo Maestro Aemon: i tweet di cordoglio del cast

L'attore Peter Vaughan è morto all'età di 93 anni: era famoso per il ruolo di Maestro Aemon in Game of Thrones e per la sitcom Porridge

peter vaughan

INTERAZIONI: 7

Si è spento all’età di 93 anni Peter Vaughan, star del cinema e della tv: l’attore, noto per il suo ruolo nella sitcom inglese degli anni ’70 Porridge, era tornato sul piccolo schermo negli ultimi anni grazie al ruolo del Maestro Aemon Targaryen in Game of Thrones.

La notizia è stata confermata nella giornata di martedì 6 dicembre dall’agente di Peter Vaughan, Sally Long-Innes, con un comunicato riportato dal sito Deadline: “Con la presente confermo con molta tristezza che Peter Vaughan se n’è andato alle 10:30 circa di questa mattina. È morto pacificamente, con la sua famiglia vicino a lui“, si legge nella nota. Le circostanze precise della morte sono ancora ignote, ma è molto probabile che l’attore sia morto per cause naturali.

Nato il 4 aprile 1923, Peter Ohm – questo il vero nome di Peter Vaughan – ha debuttato nel mondo del cinema nel 1959 con alcuni ruoli minori; nel 1967 ha girato Colpo su colpo con Frank Sinatra, mentre nel 1981 ha recitato in La donna del tenente francese al fianco di Meryl Streep e Jeremy Irons. Tra le performance più famose negli ultimi anni, anche quella nel ruolo di zio Alfie nel film del 2010 Funeral Party.

In televisione, Peter Vaughan è approdato con la sitcom Porridge: il suo personaggio Harry “Grouty” Grout, pur avendo fatto una piccolissima apparizione, gli ha garantito un enorme successo a livello di pubblico. All’età di 90 anni è stato scelto per il ruolo di Aemon Targaryen in Game of Thrones: come il suo personaggio, anche Vaughan era parzialmente cieco.

Su Twitter, Brenock O’Connor e Bryan Cogman hanno espresso il loro cordoglio riguardo la morte di Peter Vaughan: il giovanissimo attore che ha interpretato Olly nella serie di HBO e lo sceneggiatore hanno ricordato l’attore, con cui hanno anche solo parzialmente condiviso momenti lavorativi.

https://twitter.com/b_cogman/status/806136621783465985