Heather Parisi delusa da Nemicamatissima grida al boicottaggio: arriva la replica di Lorella Cuccarini

Nemicamatissima nel vortice delle polemiche: Heather Parisi avrebbe voluto uno show diverso? Ecco cosa risponde Lorella Cuccarini.

heather parisi nemicamatissima

INTERAZIONI: 11

Heather Parisi conclude Nemicamatissima con l’amaro in bocca. Un c’eravamo tanto amati che quasi strideva con gli intenti iniziali, quello portato in scena dalle due padrone di casa, che spesso si sono perse in salamelecchi forzati che non hanno tolto né aggiunto spessore allo show di Rai1. La doppia serata piazzata nel primo fine settimana di dicembre ha prodotto ascolti incoraggianti, ma ha contribuito a far riemergere le vecchie ruggini che Lorella Cuccarini ed Heather Parisi hanno cercato di smentire con sguardi d’amore e frasi di circostanza.

Non importa se, davvero, siano state nemiche o no: ciò che emerge dal lungo post di polemica che Heather Parisi ha voluto affidare alle pagine del suo blog è un’invettiva contro chi – a detta sua – non ha rispetto dell’espressione artistica di una professionista che è stata un’indiscutibile icona anni ’80. La polemica scatenata da una delle nemiche amatissime s’inserisce nel solco delle profonde critiche mosse dagli esperti, che pur riconoscendo un certo valore al programma, ne avrebbero rivoluzionato un buon 50%.

E così, al termine di quello che era l’atteso ritorno sulle scene di Heather Parisi a Nemicamatissima, la diretta interessata interviene per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e far emergere cosa non sia andato nelle due serate trasmesse dall’ammiraglia di Viale Mazzini il 2 e il 3 dicembre scorsi. Secondo quanto rivela la Parisi, gli autori e la produzione sarebbero stati sordi alle sue richieste, prediligendo quelle di Lorella Cuccarini alla quale è stato permesso di portare sul palco ogni idea concepita alla vigilia della mise en place dello show.

“Sono arrivata in Italia piena di entusiasmo e di idee. A giugno mi sono fatta commuovere da parole e da promesse che non hanno mai visto la luce. Avevo detto: ‘Non voglio un programma di nostalgia, ma un programma impregnato di autoironia e che guardi avanti. Voglio dare spazio a ballerini giovani e ballare con loro non da protagonista, ma al loro servizio. Voglio prendermi in giro e non terribilmente sul serio. Voglio sketch, ospiti internazionali e tanta musica. Voglio raccontare due donne diverse. Voglio uno show che si ispiri al Saturday Night Live. Ho un sacro rispetto e una sincera ammirazione nei confronti di tutti gli incredibili ospiti di Nemicamatissima, ma mi devono spiegare per quale strana coincidenza i desideri della mia nemica amatissima siano stati esauditi e i miei no”.

Tanti i tagli che sarebbero stati operati sui numeri di Heather Parisi, a cominciare dallo sketch sulla difficoltà degli italiani nello scrivere il suo nome. Con L’Acca In Fuga di Gianni Rodari, la nemica amatissima di Disco Bambina avrebbe voluto portare in musica l’eterna diatriba su pronuncia e ortografia, con un jingle composto ad hoc da Silvio Testi. In più, Heather Parisi avrebbe subito le scelte di montaggio anche durante il suo monologo sulla chirurgia estetica, che – sempre a suo dire – sarebbe stato interrotto da uno scrosciante applauso mai andato in onda.

All’indomani dalla delusione espressa dalla sua nemica amatissima, Lorella Cuccarini ha voluto dire la sua su quanto dichiarato dalla collega: “Spero che la vera Heather sia quella con la quale ho parlato al termine del programma. Di Nemicamatissima voglio conservare un bel ricordo”. E voi, da che parte state?