Fiorella Mannoia al Barone Rosso è una Combattente attenta alle donne e ai nuovi talenti musicali (video)

Il fascino musicale di Fiorella Mannoia al Barone Rosso per un itinerario nell'arte che caratterizza Combattente, il suo nuovo disco di inediti appena rilasciato in versione vinile.

fiorella mannoia

INTERAZIONI: 74

Combattente di Fiorella Mannoia è vinile. La cantautrice romana ha raggiunto il Barone Rosso di Red Ronnie per un primo ascolto della nuova versione del suo ultimo disco di inediti, dal quale sono stati tratti i singoli Combattente e Nessuna Conseguenza, in radio dal 25 novembre e rilasciato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle migliaia di commenti alla diretta, qualcuna ha ringraziato l’artista per i messaggi trasmessi dall’ultimo singolo, che dopo Combattente tocca ancora il tema della violenza sulle donne.

È un racconto che parte dalle emozioni di Combattente, quello di Fiorella Mannoia al Barone Rosso, che sì conferma quanto il nuovo disco sia femminile, ma comunque rivolto a tutti. E in uno scenario tutto dedicato alle donne, non poteva mancare un intimo racconto del rapporto con sua madre, scomparsa poco tempo fa e alla quale è dedicata una delle tracce del disco, proposta anche nel corso del programma e ascoltata sul piatto limited edition di Red Ronnie.

Lo speciale del Barone Rosso è anche un’occasione per parlare di uguaglianza e dell’errore di volersi ostinare a ghettizzare il popolo. Il discorso muove i suoi passi dal set di Combattente, che Fiorella Mannoia e la sua troupe hanno allestito a Corviale, con la collaborazione della popolazione che ha acconsentito a stralci di girato all’interno delle loro case.

Si parla di femminicidio, violenza sulle donne ma anche dell’assoluta necessità di dare spazio alla musica del futuro. L’impegno di Fiorella Mannoia si è recentemente rivolto verso Antonella Lo Coco, questa sera ospite a Optima Red Alert, per la quale ha composto il brano non ho più lacrime. La cantautrice romana ha ribadito delle difficoltà di molti giovani artisti di trovare il giusto spazio all’interno della musica italiana, soprattutto per i giovani che vivono l’esperienza del talent show. Il racconto di Fiorella Mannoia è stato intervallato dall’ascolto di alcune tracce del disco, rigorosamente in vinile.

Video a breve.