Una Mamma per Amica spiegato da Amy Sherman Palladino, Rory come Lorelai: perché è finita così

In una lunga intervista, Amy Sherman Palladino ha parlato del revival di Una Mamma per Amica, chiarendo alcuni parallelismi tra Rory e Lorelai

gilmore girls - una mamma per amica

INTERAZIONI: 57

ATTENZIONE: contiene pesanti spoiler sul finale del revival di Una Mamma per Amica.

Il piano originale era di far rimanere Rory incinta appena dopo il college?” “Sì, a circa 22 anni“.

Così inizia la lunghissima ed esclusiva intervista di TVLine con Amy Sherman Palladino, creatrice di Una Mamma per Amica: l’autore Michael Ausiello l’ha intitolata in maniera piuttosto eloquente “Il commento sul revival che stavate aspettando“, ed effettivamente non si può non essere d’accordo. Dal finale aperto, alle ipotesi sul futuro, alla spiegazione dei piccoli misteri sparsi qua e là nelle sei ore del revival: nell’intervista, la creatrice della serie spiega pezzo per pezzo ogni parte del ritorno delle ragazze Gilmore.

Se i coniugi Palladino avessero potuto scrivere e dirigere la settima stagione, quindi, avremmo avuto una Rory neo-laureata e incinta del suo primo figlio: “Ho sempre voluto che la storia finisse con la vita che si ripete, la figlia che segue le orme della madre” ha spiegato la Palladino, “Ho sempre pensato che fosse interessante, con queste donne così legate tra loro che fanno scelte leggermente diverse, ma che si trovano in situazioni interessanti insieme – perché non sono comuni madre e figlia“. La Palladino ha spiegato che non avrebbe voluto che anche Rory diventasse una madre teenager come Lorelai, ma che renderla incinta subito dopo il college avrebbe avuto lo stesso significato.

Devo dire, stranamente, che mi piace molto di più ora” ha continuato, riguardo la gravidanza di Rory avvenuta nel revival anziché nella settima stagione di Una Mamma per Amica: “Continuo a pensare che sarebbe stato bello farlo allora, […] ma c’è qualcosa di molto simmetrico e significativo nel fatto che Rory abbia la stessa età di quando vediamo Lorelai per la prima volta nel pilot“. Questo perché, come ha spiegato Amy, 32 anni sono l’età giusta per pensare di avere un bambino, nonostante Rory stia ancora lottando per capire “che ca**o ne sarà della sua vita“.


Verrebbe da pensare che, per fortuna, la settima stagione di Una Mamma per Amica non ha rovinato i piani dei coniugi Palladino, ma ha anzi permesso loro di ripartire esattamente da dove erano rimasti. Eppure, qualcosa che i due non hanno gradito riguardo gli ultimi 24 episodi c’è eccome: “Hanno fatto rimanere incinta Lane, che è l’unica cosa che mi ha dato un po’ fastidio“. Come mai? “Non dico che è stato reso male, ma semplicemente mi ha fatto dire ‘maledizione’. Avrei preferito che Lane non avesse avuto figli, perché ci avrebbe aperto più strade […] Il fatto che Lane e Zack avessero figli ci ha in qualche modo obbligati a farli restare a vivere a Stars Hollow, e le cose sono un po’ cambiate“.

Il tema caldo dell’intervista, tuttavia, è ovviamente il futuro della serie: il finale è tutt’altro che chiuso, con le quattro parole che si sono rivelate essere “Mom, I’m Pregnant”. Non è una sorpresa che i fan vogliano altri episodi, come ha suggerito Ausiello, e la Palladino è assolutamente d’accordo: “Alla fine desideri sempre che ne vogliano di più” ha detto, aggiungendo tuttavia che dopo essere uscita dal “bozzolo” Gilmore, durato un anno e mezzo, ha solo voglia di riposarsi. “È stato molto intenso, quindi ora facciamo un passo indietro. Siamo felici che sia uscito e siamo felici di poterne parlare” ha affermato, prima di aggiungere che “nella vita non si esclude nulla“.

Riguardo l’identità del padre del bimbo di Rory, che di fatto è un segreto ma che tutti immaginano essere Logan, Amy Sherman Palladino ha dichiarato di non voler essere criptica, ma semplicemente di voler puntare tutta l’attenzione su Rory e sulla sua maternità: chi sia il padre, insomma, non è una questione così importante. “Non riguarda il ragazzo, riguarda lei” ha detto, prima che Ausiello le chiedesse se anche Paul è tra i possibili padri: “Non penso si possa escludere nessuno. Penso che ci siano forti segnali, ma non dovreste escludere nessuno” ha spiegato, rifiutandosi di fornire ulteriori indizi.

L’intervista con Amy Sherman Palladino ha anche chiarito alcuni dubbi che sono sorti a chiunque abbia guardato il revival di Una Mamma per Amico: ad esempio, la creatrice della serie ha spiegato che non c’è alcun significato nella data scelta per il matrimonio tra Luke e Lorelai – il 5 novembre – e che non è importante chi abbia scritto la lettera a Emily (quella citata in una delle sedute di terapia di coppia, con Emily che accusa la figlia di avergliela scritta), ma l’unica cosa che conta è che non sia Lorelai l’autrice.

La Palladino ha poi confermato che Emily sarà effettivamente presente al matrimonio di Lorelai; che la storia tra Rory e Logan è stata costruita per aumentare il parallelismo con la storia tra Lorelai e Christopher – e di conseguenza tra Rory e Lorelai; che per viaggiare così tanto Rory usa le miglia, e che sicuramente con le sovvenzioni di Emily e Lorelai non sarà mai al verde; infine, ha detto di aver trovato molto divertente il cameo di Mr. Kim, il padre di Lane, come se “fosse sempre stato lì e nessuno lo avesse mai notato“.