Rocco Schiavone resiste alle critiche: nuovi romanzi adattati per la tv? Parla l’autore Manzini

Ci saranno altri adattamenti dei romanzi su Rocco Schiavone? Antonio Manzini respinge le critiche ed espone le sue idee.


INTERAZIONI: 7

Non è ancora giunta una conferma ufficiale su una possibile seconda stagione di Rocco Schiavone, ma visti gli ottimi risultati della fiction di Rai2, che ogni mercoledì registra circa 4 milioni di telespettatori a puntata, Antonio Manzini non esclude che ci sarà un seguito alle vicende dello scorbutico vicequestore romano di Aosta.

Nel corso di una conferenza stampa, organizzata per celebrare il ventennale della biblioteca regionale di Aosta, lo scrittore ha incontrato i suoi lettori dove ha parlato del successo della fiction con Marco Giallini, sperando di vedere altri adattamenti televisivi dei suoi romanzi, magari già dal prossimo autunno.

Le idee per una nuova stagione di Rocco Schiavone ci sono, come conferma Manzini: “C’è ancora un romanzo fuori (7-7-2007) ma uno è un po’ poco”, anche se “bisogna averne un po’ di più, staremo a vedere, non lo so”. Le numerose polemiche ricevute da Gasparri, Quagliarello, Giovanardi e poi dal Sap, non hanno affondato la fiction, così la Rai non si è mai espressa al riguardo e ha continuato a mandare in onda le puntate.

Riguardo le accuse, Manzini non se ne preoccupa, anzi: “Rocco Schiavone non è un esempio, non lo è mai”, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa ad Aosta. “È proprio nella contraddizione di questo personaggio che c’è la cosiddetta fiction che ti dice, questo è un personaggio pieno di problemi, zone d’ombra e zone di luce. Se ti piace, lo guardi, criticalo anche, perché se lo merita. Amalo anche, perché se lo merita. In realtà è quello che c’è nei libri.”

Rocco Schiavone si concluderà mercoledì prossimo con la sesta e ultima puntata. A questo punto, se ci sarà la conferma ufficiale di una seconda stagione, l’adattamento che i telespettatori vedranno in tv potrebbe essere proprio sull’ultimo romanzo della saga, “7-7-2007”, in cui scopriamo la vita di Marina insieme a Rocco, prima del terribile incidente avvenuto nel luglio 2007, che le è stato fatale e ha segnato il vicequestore per sempre.

Rocco Schiavone torna con la quinta puntata mercoledì sera su Rai2.