Nuova feature Nougat per Samsung Galaxy S7, la batteria aumenta?

Nuova funzionalità introdotta da Nougat sul Samsung Galaxy S7, c'entra l'autonomia


INTERAZIONI: 18

Proprio ieri vi avevamo parlato dei problemi legati a Nougat a bordo del Samsung Galaxy S7 (ricordiamo che finora è stata rilasciata la seconda beta, e che si è in attesa di una terza, che dovrebbe arrivare a breve). Oggi siamo qui concentrati su una caratteristica che potrebbe far molto discutere nelle prossime settimane, vale a dire la possibilità di scalare la risoluzione a valori inferiori per risparmiare un maggiore quantitativo di batteria.

Già presente sul Note 7, la feature permette di partire da una risoluzione HD (1280 x 720 pixel), passando per la FullHD (1920 x 1080 pixel) fino alla nativa QHD (2560 x 1440 pixel). Nella versione beta il produttore ha deciso di mantenere di default la risoluzione FullHD allo scopo di incrementare la durata della batteria.

Purtroppo, però, dalle prove condotte da Android Central, sembrerebbe proprio che lo stratagemma non abbia funzionato, o che per lo meno gli effetti non corrispondano a quelli descritti dal produttore (cambierebbe poco tra i consumi registrati in FullHD e quelli in QHD). La funzionalità avrà senz’altro maggiore effetto sul Galaxy S8, di cui si dice verrà equipaggiato di base con la risoluzione 4K (un passo avanti enorme rispetto al QHD del Samsung Galaxy S7).

Ricordiamo comunque che stiamo pur sempre parlando di release beta, e che tutto potrebbe cambiare con la versione ufficiale di Nougat. L’azienda sudcoreana dovrà impegnarsi anima e corpo per fare bene, visto e considerato soprattutto che il Samsung Galaxy S7 resterà la sua punta di diamante fino alla presentazione del Galaxy S8, fissata per il MWC 2017 di Barcellona (fine febbraio). Android Nougat in versione finale dovrebbe arrivare entro la fine di dicembre, sempre che tutto proceda secondo i piani del produttore.