Marco Mengoni Live fuori il 25 novembre con 5 inediti e un dvd: guarda l’anteprima video!

Il cantante di Ronciglione torna con Marco Mengoni Live, cinque inediti, un duetto internazionale e un dvd che promette di essere emozionante sintesi del suo ultimo trionfale tour.


INTERAZIONI: 17

Marco Mengoni Live è il capitolo finale della cosiddetta “playlist in divenire” lanciata due anni fa dal cantante di Ronciglione con il disco Parole in Circolo. L’album uscirà domani, 25 novembre 2016, e verrà rilasciato in te versioni. Già oggi, però, abbiamo grandi anticipazioni in anteprima e partiamo subito con il carico pesante, ovvero il migliore: un video-medley di Marco Mengoni Live che sarà contenuto nel dvd allegato al disco:

Marco Mengoni LiveMUSICA. In ANTEPRIMA per voi, le immagini esclusive da #MarcoMengoniLive, il nuovo album dal vivo di Marco Mengoni in uscita venerdì 25 novembre!

Pubblicato da OM – Optimagazine su Giovedì 24 novembre 2016

Marco Mengoni Live conterrà, oltre a tutte le hit del talento lanciato da X Factor interpretate dal vivo, ben cinque inediti di cui è in rotazione radiofonica il primo, Sai Che, rilasciato lo scorso 14 ottobre, già disco d’oro e con più di otto milioni di visualizzazioni YouTube messe in saccoccia. Con questo brano si cementifica la collaborazione artistica con Fortunato Zampaglione, fratello di Federico, frontman dei Tiromancino, che aveva già scritto per Mengoni Guerriero e Ti ho voluto bene veramente.

Ma veniamo subito agli altri quattro inediti di questo Marco Mengoni Live perché non sono certo privi di sorprese: in Ad occhi chiusi, ad esempio, potremo sentire insieme a quella del cantante la voce internazionale di Paloma Faith che riproporrà alcune parti del brano nella versione inglese originale dal titolo Light in you. Vincitrice di un Brit Awards, Paloma ha collaborato con artisti del calibro di Elton John e Pharrel Williams, oltre ad essere una delle voci più interessanti del panorama musicale mondiale tanto da portare il Times a definirla “Sensazionale, canta con una personalità che brilla come un diamante grezzo“.

Il secondo brano inedito di Marco Mengoni Live si intitola Onde e porta le firme di Marco e Niccolò Contessa (sì, quello della band indie I Cani, già autore di testi di, tra gli altri, Max Pezzali). Sulla carta si tratta di un up-tempo dinamico e incredibilmente vivo, che muove le sonorità elettroniche modulandole come un saliscendi, in una trasposizione live che trascina il pubblico su una ritmica dance, accompagnata da nuovi visual che, con un gioco di M, rimandano ai tasti di un pianoforte, prima ben definiti e poi in continua trasformazione, seguendo l’evoluzione musicale del brano.

Se Imparassimo è il terzo inedito contenuto in Marco Mengoni Live, scritto a quattro mani dallo stesso cantante e da Fabio Ilacqua. Il testo è un invito e insieme una riflessione a vivere davvero, a non affidare la quotidianità alle parole senza soffermarsi a riflettere e poi ad agire. Curiosità: è lo stesso Marco che si è cimentato alla batteria di questo pezzo e a tutta la programmazione ritmica.

Unico brano inglese e quarto inedito del disco è Power firmato da Marco e dalla giovane autrice statunitense Alexandra Vickery, insieme a Michele Canova Iorfida. Di forte matrice blues, sulla carta promette di richiamare forti soronità anni Ottanta. Proteggiti da me, quinto e ultimo inedito di Marco Mengoni Live, infine, promette di capolgere a sorpresa il punto di vista del cantautore. Il testo di è di Daniele Magro e pone a confronto la parte più mite di Marco, come quella di noi tutti, e la parte più istintiva. Forte, all’interno del brano, la volontà di proteggere, come lo stesso titolo suggerisce, e di prendersi cura di noi stessi e degli altri, allontanandosi dal dolore che, nei momenti più bui, non permette di vedere ciò che ci circonda con lucidità.

.