Classifica Fimi: tre new entry sul podio, Vasco Rossi domina e Mengoni fuori dalla top 10

Il sali-scendi della classifica FIMI di questa settimana vede Vasco Rossi imperatore dei dischi più venduti, e Marco Mengoni arrancare nei singoli.


INTERAZIONI: 9

Vasco Rossi domina la classica FIMI degli album più venduti degli ultimi sette giorni con il suo grande ritorno, il disco VASCONONSTOP, raccolta dei suoi più grandi successi trainata dall’inedito Un mondo migliore. Tantissimi i fan che hanno voluto quindi celebrare il quarantennale di carriera del Blasco acquistando la sua nuova raccolta che, non ne dubitiamo, addenterà la top ten ancora a lungo (Ligabue permettendo).

Al secondo posto degli album più venduti ennesima new entry tutta italiana ovvero il disco Le Migliori, nuovo album nato dal connubio artistico tra Mina e Adriano Celentano, lanciato, a sorpresa, dal singolo Amami Amami. Un primo e un secondo gradino del podio, dunque, leggendario, composto da artisti che hanno davvero fatto la storia della musica italiana sbaragliando la concorrenza dei giovinastri appena sbocciati nel musicbiz nostrano.

E di leggenda si può parlare anche per il terzo posto della classifica FIMI dove esordiscono, di nuovo insieme, quei toscanacci dei Litfiba con il loro nuovo disco Eutopia, sclazando così dal podio gli Youtuber Benji e Fede che vedono il loro album 0+ scalzato dalla vetta dopo settimane di dominio. Ma quando arriva Vasco Rossi, si sa, non ce n’è per nessuno.

Qui di seguito l’intera top ten che si arricchisce di un’ennesima new entry che si piazza direttamente al sesto posto. E stiamo ancora parlando di mostri sacri, ancorché internazionali, perché questa nuova entrata risponde al nome di Sting.

Passiamo ora alla classifica Fimi dei singoli più venduti nell’ultima settimana che non registra nuove entrate, a differenza di quella degli album, ma una situazione pressoché invariata. Al primo posto svetta ancora Justin Bieber col collega Dj Snake e la loro Let me love you e anche per quanto riguarda il secondo gradino del podio, nessuna novità: troviamo ancora stabili Closer dei Chasesmokers feat. Halsey. Sale di una posizione, invece, raggiungendo quindi la terza, Rag’n’Bone Man con la sua hit Human.

Da notare la perdita di tre posizioni di Tiziano Ferro con la sua ballad Potremmo Ritornare che anticipa il nuovo, attesissimo disco, Il mestiere della vita. Ma a far più clamore di chi c’è, è sicuramente chi non c’è più, magari solo per una piccola svirgolata di questa settimana. Stiamo parlando di Marco Mengoni che, con il singolo Sai Che, esce dalla top ten dopo cinque settimane di onorata militanza nell’Olimpo. Qui di seguito, in foto, tutte le altre posizioni: