Amici di Maria De Filippi con Boosta e Emanuel Lo: alla disperata ricerca di un nuovo Manuel Agnelli?

Amici di Maria De Filippi, Boosta e Emanuel Lo nuovi. A caccia del "Miracolo Manuel Agnelli"?


INTERAZIONI: 15

Amici di Maria De Filippi torna sabato 19 novembre alle 14.10 su Canale 5 inaugurando così la sua sedicesima edizione. Questo nuovo esordio, verrebbe da dire come da copione, non è certo avaro di novità che si riveleranno più o meno interessanti nel corso del tempo. Lasciato a casa (per ora senza un motivo reso pubblico) Marco Maccarini all’interno del gruppo dei professori di Amici di Maria De Filippi arriveranno Boosta (all’anagrafe Davide Di Leo) per il canto e Emanuel Lo (all’anagrafe Emanuele Lo Iacono) per il ballo. I due nomi si innestano all’interno di una squadra di docenti già conosciuta e consolidata agli occhi del grande pubblico, basti pensare a quel prezzemolino di Rudy Zerbi. La scelta di due personaggi dal curriculum stellare ma non poi così conosciuti dalle casalinghe di Voghera vi ricorda, per caso, qualcosa? Ecco, a noi ha ricordato Manuel Agnelli.

Prendiamo subito in esame i due soggetti in questione in rigoroso ordine alfabetico perché così ci va. Tocca per primo dunque a Boosta, membro dei Subsonica e ora alle prese, come il collega di band Samuel Romano, con il suo primo progetto solista dal titolo La Stanza Intelligente. Inutile enumerare tutte le hit sfornate dal gruppo torinese (Nuova Ossessione, anyone?) ma probabilmente se ne parlaste a un tredicenne o a vostra madre (per restare in quello che mediamente è o dovrebbe essere il target del programma) loro vi risponderebbero con un sonoro “Ma chi?”, stesso interrogativo che avrebbero di sicuro riservato a Manuel Agnelli, subito dopo l’annuncio del suo ruolo di giudice a X Factor.

Lo stesso vale per Emanuel Lo, compagno di Giorgia, che grazie al proprio talento musicale è riuscito ad arrivare all’inarrivabile collaborando con artisti internazionali del calibro di Robbie Williams, Kanye West, Kylie Minogue e tanti, tantissimi altri. Un signor nessuno, però, all’infuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Considerando che nessuno di noi ha visto surfare alla grande le classifiche di vendita né Sergio Sylvestre, trionfatore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, né Elodie, la ragazza dai capelli rosa in predicato di vittoria, forse la padrona della scuola ha deciso di applicare al proprio “istituto” qualche regola diversa, per sparigliare le carte da giocare, i papabibili concorrenti, grazie al fiuto di qualche “illustre sconosciuto”. Uno schema “Agnelli” che se a X Factor ha funzionato alla grande, non si vede perché non possa trovare un proprio meccanismo vincente anche all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi.

Certo, sarebbe quasi copiare. Ma il genio è anche chi intercetta una buona idea e la fa propria. Prima di ritrovarci un altro rapper duro e crudo in duetto con Gigi D’Alessio appena fuori dalla scuola più seguita dell’italica tv.

Il “Miracolo Agnelli” si ripeterà anche nella sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi? Staremo a vedere…