Rocco Schiavone a rischio chiusura? La politica incalza, Marco Giallini difende: “Riduttivo parlare solo di fumo”

Non si fermano le polemiche contro Rocco Schiavone, ancora a rischio chiusura, ma Marco Giallini difende la sua fiction.


INTERAZIONI: 146

Marco Giallini è intervenuto per placare la polemica contro la fiction di Rai2 Rocco Schiavone, che è diventato un vero e proprio “caso politico”. Diversi gli esponenti politici che sono scesi in campo per scagliarsi nuovamente contro la serie televisiva basata sui romanzi di Antonio Manzini. Primi fra tutti, il trio composto da Quagliarello, Giovanardi e Gasparri che hanno definito il protagonista interpretato da Marco Giallini “un eroe per imbecilli”, e poi hanno presentato un’interrogazione parlamentare per bloccare la messa in onda.

Con quest’accesa polemica, Rocco Schiavone rischia davvero la chiusura? Giovanardi continua a incalzare, dichiarando che un “delinquente di grosso calibro che si fa i cannoni, ladro, corruttore, corrotto, procacciatore di prostitute, violento, falsificatore di prove” non rappresenta il giusto modello di poliziotto. Il personaggio di Giallini, secondo l’esponente politico, sarebbe colpevole di esaltare la corruzione malavitosa, mentre coloro che si comportano onestamente “vengono criminalizzati”.

“Schiavone dice che ruba solo ai ladri? E’ quello che dicono anche le mafie, la camorra, la ‘ndrangheta”, continua inarrestabile Giovanardi, che conclude:Rocco Schiavone devono arrestarlo, devono farlo vedere in galera. E’ sicuramente amato da tutti quelli della malavita, del resto ci sono centinaia di migliaia di italiani che vogliono bene alla mafia.”

Mentre la politica incalza, l’associazione 100autori difende la fiction, ritenendo “inaccettabile e sconcertante” l’interrogazione di Giovanardi, Gasparri e Quagliarello, poiché violerebbe “la libertà di espressione artistica alla base del mestiere di chi fa cinema e televisione in Italia”. In questo clima di tempesta mediatica, Luca Casarini del Sel fa notare che il vero problema non sta nei poliziotti che si fanno le canne, “ma che in Italia non si riesca ancora ad approvare la legge sulla legalizzazione della cannabis”.

Cosa ne pensa il diretto interessato? Marco Giallini (presto ospite a Stasera Casa Mika) ha commentato la polemica su Rocco Schiavone ai microfoni di Virgin Radio, dichiarando: “Fare una fiction dove di 100 poliziotti in caserma non fuma nessuno, sembrerebbe un po’ assurdo. Mi spiace solo che di una serie che ritengo di un certo spessore, si parli solo di questo che fuma. Mi pare riduttivo. Ma facciano quello che vogliono”, ha poi concluso.

Con due soli episodi trasmessi – il terzo andrà in onda mercoledì sera – la polemica sulla fiction sembra ancora lontana dal terminare. Basteranno le parole di Giallini per mettere a tacere tutto? Lo scopriremo forse nelle prossime settimane.