I migliori coming out da Supergirl a Grey’s Anatomy e Pretty Little Liars: le 5 coppie lesbiche più amate delle serie tv

Il coming out in Supergirl 2 apre ad una serie di riflessioni e ad una classifica che mette insieme le coppie lesbiche più amate della tv


INTERAZIONI: 54

Da Supergirl a Orphan Black, da Grey’s Anatomy a Pretty Little Liars: baci omosessuali, coming out, amore lesbo, sono ormai termini entrati di diritto nel nostro linguaggio e nella nostra vita quotidiana. Chi segue le serie tv sa bene che anche il mondo della serialità da sempre ha avuto le sue pioniere nella lotta ai diritti civili e proprio per questo abbiamo voluto stilare una piccola classifica per mettere insieme le cinque lesbiche più amate delle serie tv.

L’idea è arrivata soprattutto dopo l’ennesima rivelazione che arriva da oltreoceano e che riguarda Supergirl 2. Era da un po’ che si vociferava su un possibile coming out nella serie tv The CW ma proprio in queste ore è arrivata quella che sembra essere una piccola conferma. Stiamo parlando di Alex (il personaggio interpretato da Chyler Leigh), sorella di Kara (Melissa Benoist), e del suo conflitto vissuto in questi primi episodi della nuova stagione.

Alex ha avuto modo di conoscere Maggie e proprio grazie a lei è riuscita a farsi qualche domanda in più sulla sua sessualità Lo stesso papà della serie, Kreisberg, ha voluto sottolineare il fatto che qualcosa sta per succedere e che l’episodio 2×06 porterà con sé un momento di svolta. Vista l’incertezza del momento, abbiamo deciso di lasciarla fuori dalla nostra mitica classifica che non possiamo non aprire con Orphan Black.

Cosima e Delphine si fanno amare “nella buona e nella cattiva sorte” e lo hanno fatto da quel primo momento all’università mettendo in scena un esempio di quell’amore che non muore e che riesce a superare ogni ostacolo e problema. Le due sono passate oltre i pregiudizi, una sparatoria e la malattia di Cosima, chi o cosa potrebbe mai dividerle?

Per il quarto posto abbiamo scelto l’amore a sorpresa (non per i telespettatori) di Piper ed Alex in Orange is The New Black. Le detenute più note del mondo delle serie tv ci hanno messo un po’ prima di lasciarsi andare all’evidenza ma poi anche per loro sono arrivate le prime complicazioni (vedi il tradimento di Piper) e il conseguente raffreddamento del loro rapporto, almeno in teoria. Non sappiamo come andrà a finire tra di loro ma quello che è certo è che hanno insegnato a tutti che quello che prevale è il benessere personale e la voglia di seguire i propri istinti senza rimanere ingabbiati in limiti e preconcetti.

Dobbiamo dire la verità, per il podio ci abbiamo pensato un po’ sicuri solo che il primo posto non poteva che essere per due dei personaggi più amati delle serie tv. Ma andiamo per ordine iniziando dalla medaglia d’argento sperando di non essere linciati. Sul podio più basso non possiamo che posizionare The 100 e una delle coppie più amate e che fa discutere i fan in tutto il mondo: le Clexa, ovvero Lexa e Clarke. Il loro amore non ha avuto una lunga durata per via del sacrificio di Lexa a favore della sua gente, ma alcuni fan sperano ancora che qualcosa possa cambiare. Sarà davvero così?

Una coppia che sicuramente ha fatto sognare in molti e che ha ottenuto il nostro secondo posto è quella formata dalle Emison, ovvero Emily ed Alison di Pretty Little Liars. La loro storia non ha mai avuto un vero e proprio momento stabile ma i loro sguardi, le loro carezze e la loro alchimia ha conquistato i fan sin dalla prima stagione. Tra alti e bassi, situazioni tragiche e momenti clou, le due si stanno avviando verso il gran finale. Se Emily ha ormai raggiunto la consapevolezza di essere lesbica, anche Alison alla fine metterà da parte la maschera dell’ambiguità?

Alti e bassi, scossoni, matrimoni e tradimenti anche per la coppia regina della nostra classifica ovvero quella formata dalle Calzona, Callie e Arizona di Grey’s Anatomy. Le due sono sempre riuscite a risorgere dalle ceneri almeno fino a che non è arrivata la guerra con tanto di divorzio e sentenza di affidamento. Siamo sicuri che le due non torneranno ad essere la coppia che abbiamo sempre amato e apprezzato?