Addio Tony DiNozzo, ultimo episodio di NCIS 13 e primo di Bull in onda il 13 novembre su Rai2

Ultima corsa per Tony DiNozzo, benvenuto Jason Bull: l'ultimo episodio di NCIS 13 e il primo della nuova serie di Michael Weatherly in onda domenica 13 novembre su Rai2

Addio Tony DiNozzo, ultimo episodio di NCIS 13

INTERAZIONI: 22

La famiglia innanzitutto è il titolo scelto per l’ultimo episodio di NCIS 13, quello dell’addio al personaggio di Tony DiNozzo che esce di scena con un finale in parte drammatico ma anche ricco di speranza.

L’episodio che conclude la tredicesima stagione di NCIS e l’avventura di Michael Weatherly nel cast, va in onda domenica 13 novembre su Rai2 in prima serata, seguito dal primo episodio della serie Bull che vede protagonista proprio l’attore per 13 anni volto del crime di Donald Bellisario.

La staffetta tra le due serie è mutuata probabilmente da quella della CBS: negli Stati Uniti NCIS, in onda con la quattordicesima stagione, va in onda il martedì sera prima di Bull, che dopo pochissimi episodi in onda ha ottenuto l’ordine di una stagione completa da parte dell’emittente.

Nei 13 anni in cui la squadra dell’NCIS ha perseguito criminali di ogni genere, molti agenti sono entrati e usciti dal dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti sotto il comando dell’agente Gibbs. Tuttavia, quello di Michael Weatherly è destinato a restare l’addio più memorabile, per la leggerezza e la simpatia che il suo DiNozzo portava nello show.

All’inizio dell’anno l’attore ha spiegato che avrebbe voluto tagliare i ponti con la serie per dedicarsi a nuove esperienze. Una decisione presa, in parte, anche dopo la dipartita di Cote de Pablo, interprete dell’amore della vita di DiNozzo, Ziva David. A Insider TV l’attore ha spiegato così le sue motivazioni.

La loro grande dinamica, il continuo tira e molla tra Tony e Ziva, amici e amanti, ormai non c’era più e poi sono arrivato al punto in cui sentivo di essere rimasto in partita troppo a lungo. Mi guardavo intorno nella stanza e vedevo le altre persone veramente in sintonia e divertite. Lo spettacolo è stato un enorme successo, ma mi sono improvvisamente reso conto che probabilmente avrei dovuto fare altre cose (…) Ho diretto un documentario. Ho una società di produzione. E volevo trascorrere del tempo con la mia famiglia.

Tante dunque le ragioni alla base della decisione di lasciare NCIS. A stretto giro però è arrivata per lui la proposta di Bull, anch’esso un procedural in cui però è protagonista assoluto.

L’uscita di scena per DiNozzo arriva con un episodio molto emozionante (recensione): dopo aver ricevuto una drammatica notizia su Ziva, Tony scopre che la donna gli ha nascosto un importante segreto, tale da stravolgergli la vita e portarlo a mettere in discussione anche la sua professione.

Domenica 13 novembre, a partire dalle 21.10, Rai2 trasmette l’ultimo episodio di NCIS 13 e il primo di Bull (anticipazioni e trame), che si presume continuerà ad andare in onda ogni domenica.