Prime sentenze con l’aggiornamento Nougat per l’Asus ZenFone 2 Z00A: qual è il suo impatto?

C'è ancora tanto lavoro da fare per rendere convincente la tenuta del device dopo il download della CyanogenMod 14.1. Ecco le ultime

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 10

Settimana particolarmente ricca di novità quella che stiamo vivendo per quanto concerne l’Asus ZenFone 2. Dopo l’aggiornamento messo a disposizione degli utenti che dispongono dello ZE551ML, infatti, ieri vi abbiamo riportato la notizia riguardante la disponibilità di una primissima versione di Android Nougat 7.1 per la variante Z00A dello smartphone, a testimonianza del fatto che gli sviluppatori tengono e terranno in grande considerazione il device dal punto di vista delle ROM. Sostanzialmente si è aperto ufficialmente il fronte della CyanogenMod 14.1 per questi prodotti.

Come vi ho anticipato nelle scorse ore, bisogna partire dal presupposto che siamo al cospetto delle prime nightly, ragion per cui la ROM in questione risulta ancora ampiamente incompleta. Detto questo, quali sono i primi feedback da parte di coloro che hanno avuto modo di testare questa soluzione software alternativa? Non incoraggianti, almeno per ore, in attesa che dagli stessi sviluppatori giungano ulteriori rilasci per migliorare la situazione.

Scendendo più nel particolare, all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone emerge che il sensore di prossimità tende a fare nuovamente i capricci, mentre l’autonomia di questa particolare versione dell’Asus ZenFone 2 sembra non essere soddisfacente. Neppure il risparmio energetico sembra in grado di placare il trend negativo. Staremo a vedere se e come saranno risolte queste problematiche attraverso i prossimi rilascio della ROM.

Vi ricordo che su XDA Developer è disponibile una pagina apposita per l’Asus ZenFone 2 Z00A, in seguito al rilascio delle prime nightly per la CyanogenMod 14.1, con cui potrete seguire nel migliore dei modi l’evoluzione di questo progetto. Del resto, l’andamento della ROM a stretto giro finirà con il coinvolgere anche l’utenza che alla fine ha deciso di optare per l’Asus ZenFone 2. Qualcuno tra i nostri lettori ci ha già provato?