Passo indietro per l’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge? Alcuni chiarimenti

Basta dare uno sguardo al passato (ed al presente) per comprendere che la situazione è più "normale" di quanto si creda

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 9

Nel corso di questo fine settimana non si fa altro che parlare dei Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, alla luce della potenziale svolta relativa alla distribuzione dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat. Come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, l’entusiasmo di venerdì riguardante la possibile distribuzione del Regno Unito di una primissima beta impostata su Android 7.0 ha fatto presto spazio alla frustrazione dovuta all’impossibilità di collegarsi ai server.

Insomma, con il trascorrere delle ore prende corpo l’ipotesi che si sia trattato solo di un errore da parte dell’azienda coreana e che in realtà ci sia ancora molta strada da fare per avviare il semplice test sul campo di Android Nougat a bordo dei top di gamma 2016. In realtà la situazione va analizzata in un contesto più ampio, perché l’ipotesi di una distribuzione definitiva del firmware per i vari Samsung Galaxy S7 in circolazione entro il 2016, data per scontata da molti addetti ai lavori, appare al momento piuttosto difficile.

In primis, abbiamo proprio la retromarcia di cui vi stiamo parlando in queste ore. E tutti sappiamo che i test sulle beta per un aggiornamento così importante durano di solito svariate settimane. A maggior ragione in questo particolare momento storico in casa Samsung, in cui non si vogliono correre rischi in termini di danni all’immagine dell’azienda considerando quanto avvenuto con il Samsung Galaxy Note 7.

Non dimenticate, poi, che il Samsung Galaxy S6 ha ricevuto l’aggiornamento MarshMallow in versione definitiva ed ufficiale solo a marzo, dopo la presentazione del Samsung Galaxy S7 stesso. Nulla vieta che la stessa strategia non possa essere seguita anche quest’anno, in vista dell’evento dedicato al Samsung Galaxy S8. Infine, la tanto decantata LG (almeno per quanto concerne il rilascio degli aggiornamenti) in realtà non ha avviato la diffusione del firmware definitivo di Nougat per gli LG G5, ma solo per i dispositivi concepiti “per uso interno”. Insomma, nessun produttore al momento può dirsi pronto a fare un passo così importante. Attendiamo tutti con fiducia ulteriori novità.