Huawei Mate 9 vs Huawei P9 Plus, tre motivi per preferire lo smartphone in uscita

Eccezionale il P9 Plus, ma l'ultimo arrivato in casa Huawei presenta alcuni punti di forza che vanno evidenziati. Ecco quali

Huawei Mate 9

INTERAZIONI: 34

Nella giornata di giovedì sono state svelate finalmente le caratteristiche del cosiddetto Huawei Mate 9 ed immediatamente sono scattati i confronti a distanza, in primis con il cosiddetto Huawei P9 Plus che in questi mesi è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che erano alla ricerca di uno smartphone Android di fascia alta. Almeno tra quelli concepiti dal produttore asiatico.

Quali sono i punti di forza dell’ultimo arrivato? La scheda tecnica analizzata più in profondità mi porta ad evidenziare tre aspetti particolarmente interessanti, anche perché nel corso degli ultimi quattro mesi ho avuto modo di conoscere benissimo lo stesso Huawei P9 Plus. In primo luogo, l’interfaccia EMUI 5.0 rappresenta indubbiamente un valore aggiunto non trascurabile, considerando anche la facilità di utilizzo che andrà a contraddistinguerla. Il nuovo Huawei Mate 9 la monterà di default, mentre per Huawei P9 Plus al momento ancora non abbiamo date ufficiali per il rilascio.

Il secondo elemento sul quale ci si deve concentrare, invece, fa riferimento alla tecnologia SuperCharge concepita per Huawei Mate 9, visto che consentirà di ricaricare il device quanto basta per arrivare a fine giornata in appena venti minuti. La ricarica rapida è eccellente anche per Huawei P9 Plus, va detto, ma viaggiamo evidentemente su standard differenti, nell’ordine del 10-20% di incremento di prestazioni.

Estremamente interessante anche il raffronto a distanza per quanto concerne la fotocamera. Conferma l’adozione della tecnologia Leica, ma il passaggio alla seconda generazione, inaugurato proprio dal nuovo Huawei Mate 9, porterà sul mercato una doppia lente da 20 megapixel, contro quella da 12 megapixel assicurata a Huawei P9 Plus. Certo, questo valore di suo ci dice poco o nulla, anche perché risoluzione ed apertura focale restano sugli stessi livelli, ma la curiosità sui primi confronti in termini di foto è tanta. Sul prezzo ci concentreremo appena Huawei Mate scenderà al dì dotto della soglia dei 700 euro. Che ve ne pare fino a questo pmomento?