De Laurentiis salva il Napoli con i cinesi

De Laurentiis cerca capitali cinesi

INTERAZIONI: 156

Il Napoli arranca in Campionato ed in Champions. De Laurentiis deve correre ai ripari e siglare al più presto l’accordo con i cinesi. De Laurentiis ha avviato importanti trattative per consentire l’ingresso di capitali asiatici nella compagine societaria. E’ necessario che questo tentativo volga ad un risultato positivo nel più breve tempo possibile. Per restare competitivo ai massimi livelli italiani e continentali il Napoli ha bisogno di denaro sonante che da solo De Laurentiis non può garantire.

E’ il paradosso della crescita. Finchè decidi di restare nelle posizioni intermedie puoi navigare senza sconvolgere troppo il fatturato. Ma quando vuoi alzare l’asticella della difficoltà servono soldi a palate. De Laurentiis intende collocare il Napoli ai vertici continentali ed ha bisogno di almeno altri centocinquanta milioni di fatturato. L’ingresso in quota dei cinesi sarebbe un toccasana benefico per le casse del Napoli perchè simili somme non possono certo derivare dagli incassi di uno stadio semideserto e fatiscente o dalla cessione di giocatori che finisce per impoverire il potenziale tecnico.

Servono capitali freschi di cui la Cina dispone e che possono esser messi subito in campo per acquistare top player, investire sullo stadio, estendere il marketing a livello globale. De Laurentiis conosce bene queste dinamiche. E’ l’uomo giusto per trovare e ricevere queste risorse strategiche a condizioni reciprocamente vantaggiose. Certamente De Laurentiis non farà le brutte figure rimediate dall’Inter e dal Milan che hanno svenduto il loro blasone in operazioni dai contorni oscuri e dai discutibili esiti.

Forza Cina e Forza De Laurentiis; questo matrimonio si deve celebrare al più presto possibile per evitare che la deriva di queste giornate finisca per distruggere quanto di positivo si è costruito in questi anni. Un Napoli di retroguardia, lo sa bene De Laurentiis, è un Napoli molto meno interessante per gli investitori. Ed un Napoli senza “soldi freschi” rischia di trascinarsi dietro i problemi acuiti dalla recente crisi di risultati: le amnesie di Reina privo di alternative praticabili, l’evanescenza di Gabbiadini, le isterie su Insigne. E meno male che almeno Capitan Hamsik sta facendo il suo dovere in queste ore complicate.