Fiorella Mannoia è una Combattente come tutti noi: l’audio di tutti i brani del nuovo album

Fiorella Mannoia è una Combattente contemporanea nel nuovo album in cui si affida a giovani autori ma anche a maestri come Fossati: ecco l'audio del nuovo album

Fiorella Mannoia, Combattente

INTERAZIONI: 78

L’ultimo singolo di Fiorella Mannoia è il ritratto perfetto dell’omonimo album che ha anticipato in radio: venerdì 4 novembre è uscito nei negozi e negli store digitali Combattente, il 17° disco di inediti che va aggiungersi alla ricca e ormai quarantennale discografia della cantautrice romana (in cui compaiono anche numerose raccolte, album dal vivo e di cover).

Un progetto in cui si affida a giovani autori, e non solo, tra i più promettenti del panorama musicale italiano, per raccontare delle storie in cui molti potranno riconoscersi. Quelle di chi combatte ogni giorno contro ogni genere di avversità, di chi sfida la sorte anche nei momenti in cui sembra non esserci via d’uscita. Un po’ come le donne rappresentate nel film 7 minuti di Michele Placido, in cui interpreta una delle protagoniste, accanto ad altre numerose attrici (da Ambra Angiolini a Ottavia Piccolo, passando per Cristiana Capotondi e Violante Placido), per raccontare la storia di una fabbrica in crisi svenduta ad una multinazionale che chiede sacrifici alle sue operaie già stremate e sottopagate.

Cercando un sound più contemporaneo rispetto alle sue precedenti produzioni, per i testi Fiorella Mannoia si è affidata ad autori come Fabrizio Moro, che firma le pregevoli I pensieri di Zo e I miei passi, è tornata a collaborare con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per L’ultimo Babbo Natale e ha firmato insieme a Bungaro e Cesare Chiodo il brano Siamo ancora qui. Le autrici di Combattente Federica Abbate e Cheope firmano anche Nessuna conseguenza, uno dei brani più elettropop dell’album. Ma la Mannoia ha ritrovato anche Ivano Fossati, che insieme ad altri grandi autori ha segnato alcune delle tappe fondamentali della sua vita professionale, per il brano che chiude la tracklist di Combattente e che la riporta un po’ alle sue origini musicali, La terra da lontano.

Con uno sguardo sempre attento al sociale, ma anche una tendenza all’analisi introspettiva, i brani di Combattente ne fanno un disco che rispecchia in pieno Fiorella Mannoia, la sua schiettezza, la verità con cui si presenta al pubblico senza omologasi né conformarsi al pensiero dominante, pur cercando sempre musicalmente di rinnovarsi.

Ecco l’audio dell’album, che sarà seguito nelle prossime settimane da un nuovo tour nei teatri.