Come inviare GIF su Whatsapp? Spunta una guida iPhone, attesa per Android

Quali sono le istruzioni da seguire per mandare prima di tutti file in formato GIF? Ecco tutte le dritte del caso

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Uno dei prossimi aggiornamenti di Whatsapp consentirà di inviare GIF facilmente ai vostri contatti. Si tratta di una funzione invocata a furor di popolo dal pubblico Android ed iPhone, considerando l’inaspettata crescita di questo formato di file all’interno di social network come Facebook. Insomma, proprio quando sembravano destinati a finire nel dimenticatoio, da un po’ di mesi a questa parte riecco le GIF popolari come non mai.

Nel caso in cui disponiate di un iPhone, tuttavia, sappiate che di recente è trapelata in Rete una procedura che vi consentirà di sfruttare da subito la suddetta funzione. Cosa fare per essere i primi a diffondere GIF tramite Whatsapp? In primo luogo dovrete accedere ad una specifica conversazione, per poi selezionare il tasto “+”, che consentirà a sua volta l’accesso alla gallery di foto e video presenti sul vostro device.

Per creare una GIF dovrete selezionare un video, per poi ridurre al massimo la sua durata, sfruttando l’opzione che Whatsapp rende disponibile per cambiare le dimensioni del file originale da inviare ad un contatto. Una volta raggiunto l’intervallo minimo, in alto a sinistra dovrebbe finalmente apparirvi l’iconcina GIF. Selezionandola, sceglierete in automatico di non spedire un video breve, quanto il file in formato GIF.

A quanto pare la procedura appena descritta risulta perfettamente funzionate per diversi utenti in possesso di un iPhone qui in Italia, ma, allo stesso tempo, provando a seguire le medesime istruzioni a bordo di uno smartphone Android di ultima generazione ho notato che l’icona GIF non appare. Insomma, probabile che sia necessario attendere ancora qualche settimana in tal senso. Chiudo con un appello per gli utenti iPhone: avete provato ad inviare GIF tramite Whatsapp? La guida si è rivelata efficace per farvi ottenere la tanto ambita corsia preferenziale?