Migliore rete mobile 4G e 3G: Vodafone svetta in classifica, le posizioni di 3 Italia, TIM e Wind

Vodafone si riconferma campione di segnale ma rivoluzione in vista con fusione 3 Italia e Wind.

rete Vodafone

INTERAZIONI: 14

Sei alla ricerca del tuo prossimo operatore e vorresti di certo quello in grado di fornire la miglior copertura 4G e 3G? Grazie ad un nuovo rapporto di Open Signal è possibile avere un quadro ben preciso della situazione della rete  italiana nella quale c’è un vincitore indiscusso, almeno per il momento. Si tratta di Vodafone: vediamo per quale motivo.

Lo studio è stato effettuato su un campione ragguardevole di 45.000 utenti. Ebbene è Vodafone a spiccare su 3 Italia, TIM e Wind , sia in riferimento alla rete 4G che per quella classica 3G. Per l’esattezza, la velocità media di connessione nel primo caso è di 34 Mbps, nel secondo di 7 Mbps. Ben distaccata, al secondo posto di questa speciale classifica, c’è 3 Italia, con una velocità di 25 Mbps in 4G, poi TIM con 23 Mbps ed infine, vero fanalino di coda , Wind, con 19 Mbps per le connessioni LTE.

Come conseguenza del buon risultato raggiunto da Vodafone come miglior rete 4G e 3G, normale che giochino a suo favore anche i tempi di latenza media, ossia la frazione di tempo che intercorre tra la richiesta di un contenuto e la sua visualizzazione. Ebbene, l’operatore rosso è riuscito a ridurre quest’attesa in soli 40.8 ms. Sempre distaccata 3 Italia con 70 ms e ancora meno performanti TIM e Wind.

Da questo podio tra vettori mobili, appare evidente come Vodafone si confermi  un vettore performante più dei competitor. Non meraviglia affatto, ad ogni modo, la posizione di Wind come fanalino di coda di questo quartetto. La fusione con 3 Italia, il cui via libera è stato dato sia dalla Comunità europea che dagli organismi di tutela italiani (AGCOM), avrà il via già dal 1 gennaio del 2017. Con le in infrastrutture condivise ( oltre che naturalmente il parco clienti) più che probabile che la neo costituita società balzi in avanti per servizio reso ai clienti: da qual momento in poi, sia Vodafone che TIM dovranno darsi un gran da fare per non soccombere al nuovo colosso sul mercato.