L’Allieva dei record, confermata la seconda stagione della serie tra boom di ascolti e fenomeno social

Grazie al boom di ascolti e al successo mediatico su Twitter, Rai1 conferma che L'Allieva tornerà per una seconda stagione. Ecco tutti i dettagli.


INTERAZIONI: 59

L’Allieva è stata confermata per la seconda stagione e quindi, come era prevedibile, le (dis)avventure di Alice Allevi non si sono concluse lunedì sera. La sesta e ultima puntata della serie di Rai1, vera rivelazione di questa stagione, ha chiuso in bellezza con un record d’ascolti: 4.800.000 spettatori, pari al 21,25% di share. Un vero record per la nostra televisione italiana, in un periodo in cui scarseggiano dei buoni prodotti da vedere sul piccolo schermo.

Prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, e tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, la serie L’Allieva con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, ha stabilito un boom di ascolti per una prima serata. In particolare, il primo episodio, “Un segreto non è per sempre”, è stato seguito da 4.872.000 spettatori con 19,63% di share, il secondo, “Quello che non so di te”, da 4.737.000 spettatori con 22,98% di share, miglior risultato in share tra tutti gli episodi di questa prima stagione.

L’Allieva ha saputo conquistare tutti i generi di pubblico, sopratutto quello femminile, che ogni lunedì sera ha sfidato la concorrenza delle altre reti (la più tosta quella rappresentata dal Grande Fratello su Canale5), battendo le rivali. Secondo il comunicato della Rai, per gli episodi finali ci sono stati picchi di oltre 5.200.000 spettatori e vicini al 28% di share.

La serie L’Allieva vanta di un altro record. Grazie al popolo di Twitter, sintonizzato e appassionato alle vicende di Alice Allevi, la serie, grazie all’hashtag L’Allieva, è entrata nei Trend Topic del social network, e anche nell’ultima puntata, il riscontro non è stato da meno. Perciò, dato questi ottimi risultati, niente paura per i fan della serie: Alice, Claudio, Arthur, Yukino e tutti gli altri personaggi della fiction torneranno sul piccolo schermo.

Infatti, come annuncia la Rai sul suo comunicato stampa, la seconda stagione de L’Allieva è in fase di scrittura. È ancora presto dire con certezza su quali libri si ispireranno le storie, ma vi terremmo informati al riguardo.