Halloween 2016 tra streghe, vampiri e mostri: 10 episodi delle serie tv più spaventosi da guardare

Volete festeggiare Halloween 2016 in compagnia delle serie tv? Vi diamo una lista dei 10 episodi più terrificanti da guardare nella notte più spaventosa dell'anno.


INTERAZIONI: 31

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte e per gli amanti delle serie tv, Halloween 2016 significa dedicarsi alla maratona di serie tv con episodi da brivido. Spazio a streghe, vampiri e tanto horror: negli ultimi vent’anni, la televisione americana ci ha regalato dei gioiellini seriali che meritano di essere visti e rivisti perché ci hanno terrorizzato oppure ci hanno lasciato un qualche segno particolare, grazie a citazioni di altrettanti film horror.

Halloween nasce come festività di origini celtiche, celebrata il 31 ottobre di ogni anno, diventata poi esclusivamente un evento per scopi commerciali. Essendo quindi una celebrazione tipicamente anglo-americana, Halloween viene festeggiato nelle serie tv dedicando ad essa degli episodi speciali a tema. Tuttavia, le serie tv ci hanno insegnato che non tutti gli episodi di Halloween possono farci paura. A volte anche nel corso di una stagione si trovano gioiellini che ci spaventano terribilmente.

Può trattarsi di un intero episodio oppure di una scena che ci ha lasciato senza fiato, resta a voi decidere. Ecco quindi i 10 episodi delle serie tv più spaventosi da guardare e riguardare per Halloween 2016!

1. Buffy The Vampire Slayer, “L’urlo che uccide”


Scritto e diretto da Joss Whedon, “L’urlo che uccide” è considerato uno degli episodi più belli e più spaventosi della serie tv Buffy The Vampire Slayer. Andato come midseason finale della quarta stagione della serie, l’episodio ha la caratteristica di avere pochissimi dialoghi. A Sunnydale arrivano i Gentiluomini, demoni che girano per le città, rubando le voci ai residenti, così che possano prendere cuori umani più facilmente, al fine di compiere il loro rito. Anche Buffy e i suoi amici cadono in questo incantesimo, che verrà spezzato come nelle favole, dall’urlo della cacciatrice. Oltre all’aspetto mostruoso dei Gentiluomini, l’episodio è terrificante di suo, anche per la morale che ci lascia: la difficoltà di comunicazione quando viene a meno la parola.

2. American Horror Story: Asylum, “L’esorcismo”


Tutta la seconda stagione della serie tv American Horror Story è un concentrato di paura, e finora i fan la considerano come la migliore concepita da Ryan Murphy per la serie. Il secondo episodio di Asylum, intitolato “L’esorcismo”, ci spaventa già a morte per la potente scena della possessione demoniaca. Il prete scaraventato contro il muro è un chiaro omaggio al capostipite dei film d’horror più terrificanti, “L’esorcista”. Il ragazzo posseduto morirà durante il rito, ma in compenso il diavolo prenderà l’anima della devota suor Mary.

3. X-Files, “La casa dei mostri”


Uno degli episodi must della serie tv X-Files non appartenenti alla mitologia della serie. “La casa dei mostri” si ispira vagamente ai film “Le colline hanno gli occhi” e “Non aprite quella porta”, ed è passato alla storia come l’episodio più censurato in diversi paesi del mondo. Mulder e Scully indagano sulla morte di un bambino orribilmente deforme e finiscono nella fattoria della famiglia Peacock, che ospita creature e mostri di ogni tipo, frutto di incesto. A questo si aggiunge la tremenda fine della madre di famiglia, spaventosamente mutilata e usata solo per procreare altra progenie. Disturbante e scioccante.

4. Twin Peaks, “Anime solitarie”


In vista dell’imminente revival, un rewatch della serie tv Twin Peaks sarebbe più che d’obbligo. Così, per ingannare l’attesa, ricordiamo l’episodio “Anime solitarie”, che sicuramente ha innescato il terrore in tutti i telespettatori. La presenza del demone Bob rende tutto più inquietante. Attenti a guardarvi allo specchio.

5. Supernatural, “Terrore allo specchio”

Chi non conosce la leggenda metropolitana di Bloody Mary? L’episodio della serie tv Supernatural tratta proprio della storia di Maria la sanguinaria, il cui spirito viene evocato se si ripete il suo nome tre volte davanti allo specchio. Il terrore per la leggenda e l’episodio cupo e terrorizzante di Supernatural hanno reso questo episodio come uno dei più spaventosi. Perfino per i duri fratelli Winchester. Chicca dell’episodio: Bloody Mary esce dallo specchio in stile “The Ring”.

6. Doctor Who, “Blink”


Scritto da Steven Moffat, i fan della serie tv Doctor Who lo reputano come uno dei migliori episodi della serie. Ambientato nel 1969, protagonista è Sally Sparrow, una giovane che tenta di trovare il collegamento tra 17 DVD e alcune statue che si muovono quando non vengono osservate, il tutto tramite un indizio emblematico lasciato dal Dottore che la avvisa di: “Non battere ciglio. Se lo fai sei morto. Non voltare mai le spalle. Non distogliere lo sguardo. E non chiudere mai gli occhi. Buona fortuna.” Un episodio carico di tensione e straordinario. Dopo “Blink”, nessuno guarda più le statue nello stesso modo.

7. Streghe, “Il Wendigo”


Non sarebbe un Halloween 2016 senza un episodio sui mostri e creature leggendarie (ma che alcuni sostengono esistono). Tra questi c’è il Wendigo, essere demoniaco originario della mitologia nativi americani, che assume sembianze umane e pratica cannibalismo. Nell’episodio della serie tv Streghe della prima stagione, Piper viene morsa da uno di loro e si ritrova intrappolata nell’incantesimo demoniaco. Spaventoso.

8. The Vampire Diaries, “Ossessionata”


Mancavano i vampiri in questa lista. È Halloween nel settimo episodio nella prima stagione della serie tv The Vampire Diaries, e gli studenti organizzano una festa a scuola all’insegna di tante maschere, alcol e cibo. Peccato che tra gli ospiti ci sono veri vampiri, tra questi Vicki, sorella di Matt. La ragazza non riesce più a controllare la sua sete di sangue e finisce per ferire Elena. Per salvarla, Stefan è costretto a impalarla e ucciderla. Non uno degli episodi più spaventosi, ma certamente non deve essere bello trovarsi a una festa con dei vampiri.

9. The Walking Dead, “Trascorrere”


Proprio la scorsa settimana abbiamo assistito alle morti terribili di Abraham e Glenn, ma non dimentichiamoci che la serie tv The Walking Dead ci ha fatto assistere ad altre uccisioni più atroci. Per Halloween 2016, ricordiamo la fine di Noah nella quinta stagione, lasciato al suo tragico destino in mano agli zombie che lo mangiano vivo, mentre il giovane si trova addosso a una porta vetrata.

10. Penny Dreadful, “Dunque camminiamo soli”


Penny Dreadful ci ha regalato episodi ai limite del terrore puro, grazie alle sue creature letterarie che diventavano realtà nella serie tv. Gioiello della serie, Vanessa Ives, dotata di capacità spirituali che la portano ad essere posseduta da varie entità, e perciò è un bocconcino per il Diavolo stesso. Il finale della seconda stagione è quello più terrificante per la diabolica e inquietante scena tra Vanessa e Lucifero, che parla attraverso una bambola che ha le sue sembianze. Lui la invita a unirsi a lei, ma la giovane rifiuta: da qui ne nasce uno scambio di battute di altissima potenza, dove i due si sfidano a suon di dialoghi e riti in latino. Eva Green ci regala una delle sue migliori interpretazioni.