Cast di Grey’s Anatomy tra anticipazioni, curiosità e segreti di scena: dichiarazioni all’EW Popfest

Parola al cast di Grey's Anatomy: le dichiarazioni di Jessica Capshaw, Jason George, Kelly McCreary, Giacomo Gianniotti e Jerrika Hinton all'EW Popfest tra novità e aneddoti dal set

Grey's Anatomy, anticipazioni, curiosità e segreti di scena

INTERAZIONI: 15

Parte del cast di Grey Anatomy ha partecipato all’EW Popfest che si è tenuto domenica 30 ottobre a Los Angeles: dopo il panel con i creatori di Gilmore Girls per parlare del revival su Netflix, è stata la volta di Jessica Capshaw (Arizona Robbins), Jason George (Ben Warren), Kelly McCreary (Maggie Pierce), Giacomo Gianniotti (Andrew DeLuca), e Jerrika Hinton (Stephanie Edwards), protagonisti di Grey’s Anatomy 13.

Anticipazioni, curiosità, segreti e dietro le quinte svelati tra le risposte alle tante domande poste al cast dal caporedattore di EW Henry Goldblatt, che tra un drink e l’altro ha moderato la lunga chiacchierata con gli attori.

Assoluta protagonista dell’evento Jessica Capshaw, che ha parlato a lungo del suo personaggio, sia esplorando trame delle precedenti stagioni sia rivelando qualche anticipazione sul futuro.

L’attrice ha ricordato che al primo provino per Grey’s Anatomy 4 si era presentata per la parte dell’infermiera Rose, che ha avuto una storia con Derek prima del suo fidanzamento con Meredith, poi per il ruolo di Sadie, interpretata da Melissa George. “Shonda aveva concepito per un arco di tre episodi il personaggio di un coraggioso chirurgo” ha spiegato la Capshaw, che si era proposta per quei ruoli a breve termine ma poi è piaciuta talmente alla produzione da ottenere quello ben più longevo di Arizona Robbins. La Capshaw ha anche ricordato come fosse titubante nell’affrontare la storia della gamba amputata di Arizona e di aver fatto approfondite ricerche per interpretare il ruolo di una persona con disabilità motoria, per poter essere all’altezza della sfida: “Arizona che perde la sua gamba è stata una sorpresa per me” ha spiegato l’attrice, che aggiunto come Shonda Rhimes abbia tratto ispirazione da una persona reale per questa storia: “Mi ha chiamato e ha detto che aveva questa importante storia da raccontare… ed io ero completamente terrorizzata. La mia prima reazione a tutto questo è stata un rifiuto. Ne abbiamo parlato molto perché era una grande responsabilità e sentivo di non poterlo fare a meno di dare tutta me stessa in quest’interpretazione“. Tra i suoi momenti più memorabili nello show c’è una scena risalente alle prime fasi del rapporto di Callie e Arizona: “C’è stato questo momento in cui hanno semplicemente ballato. Non so nemmeno se ci fosse del dialogo. Ci siamo divertite così tanto a farlo. Penso che sia stato il mio momento preferito perché prometteva benissimo, era l’inizio del rapporto, così eccitante e imprevedibile”. Ora che Callie si è trasferita a New York ed è felice con Penny, per Arizona si aprono nuove strade: “Spero che i fan siano d’accordo che per Arizona sia tempo di andare avanti e ritrovare quel momento in cui ballare con qualcun altro molto presto“.

Jason George, interprete di Ben Warren, ha ricordato come abbia iniziato a lavorare in ShondaLand grazie al pilot di Inside the box, insieme ad altri attori che poi avrebbe ritrovato in Grey’s Anatomy (Martin Henderson, Kim Raver e Sarah Drew). Dopo la breve esperienza in Off the Map, altra produzione di Shonda Rhimes di breve durata, è tornato in Grey’s Anatomy stabilmente nel ruolo di Warren: “Per fortuna lei non ha ucciso Ben, così ho avuto modo di tornare indietro!“. Alla domanda su quali siano gli oggetti di scena più inquietanti, dopo la risposta di Kelly McCreary che ha scelto senza dubbio “la testa di Scott Foley” (interprete di Henry Burton in Grey’s Anatomy e di Jake Ballard in Scandal), George ha spiegato che “c’è un modello di testa ispirato a lui che viene spesso utilizzato quando non abbiamo un attore vero sul tavolo operatorio“. Tutti hanno poi convenuto che i fantocci dei bambini usati sul set sono tutti molto inquietanti, soprattutto quando sono ricoperti dal finto sangue ottenuto con marmellata di lamponi. Anche pezzi di carne vengono utilizzati per le scene nelle sale operatorie e l’odore che si genera pare sia piuttosto disgustoso. Il sangue usato per lo show è fatto con sciroppo di mais, quindi è molto appiccicoso.

Kelly McCreary ha ricordato che all’epoca del suo provino, per mantenere il segreto sul personaggio della sorellastra di Meredith, le venne detto che avrebbe interpretato una certa Claudette: “Poi ho incontrato Shonda e mi ha sorpreso con i retroscena molto più importanti“. Allo stesso modo, anche Jerrika Hinton non sapeva chi fosse Stephanie quando è entrata a far parte dello show. Per costruire i retroscena del personaggio, ha preso prestito una storia da sua cugina.

Al cast è stato chiesto quante volte siano stati scambiati per i medici reali nel corso degli anni, la McCreary ha scherzato sostenendo di aver “eseguito abbastanza interventi chirurgici a questo punto che la risposta è che potrei operarti adesso!“, mentre Gianniotti ha rivelato di aver “rimosso un frammento dalla mano di Kelly, una volta sul set“. La Capshaw ha svelato che suo figlio racconta a scuola di avere una madre medico!

Con chi vorrebbero che i loro personaggi interagissero di più al Grey Sloan? La Hinton ha risposto Maggie, mentre Gianniotti ha scelto Jason George, presumibilmente in virtù della loro amicizia raccontata anche nella nostra intervista quest’estate. La McCreary non ha dubbi: “Mi piace Catherine Avery. Vorrei che Maggie imparasse tanto da Catherine Avery“. La Capshaw ha posto la domanda alla folla, ottenendo in risposta il nome di Addison Montgomery di Private Practice.

Infine, il cast ha condiviso col pubblico tre parole chiave per descrivere quello che succederà ai loro personaggi nei prossimo episodi. Per McCreary è “transizione di potere“, cui si associa anche la Hinton, per la Capshaw è “innamorata, divertita, incatenata“, per Gianniotti è “prova, prova, prova“. Ecco il video del lungo panel dedicato a Grey’s Anatomy.