Nek e Gigi D’Alessio a Domenica In tra esordi, grandi successi e “sciacallaggio mediatico” (video)

Nek e Gigi D'Alessio ritrovano Pippo Baudo nel salotto di Domenica In: un pomeriggio in musica tra successi e qualche confessione scottante.

Nek

INTERAZIONI: 8

Un cantante di successo a Domenica In: Nek approda dalla corte di Pippo Baudo per presentare il suo ultimo disco di inediti, Unici, con una data già programmata all’Arena di Verona per il 21 maggio 2017. Si parla del suo nome d’arte ma anche degli esordi di carriera, non facili per un artista che si è fatto da solo, fino al successo degli ultimi anni, arrivato fino in America. Filippo Neviani è uno degli artisti più acclamati in Sud America come artista latino. Di quest’estate, la sua partecipazione al Reventon Festival di Los Angeles, nel quale Nek è stato headliner.

La scelta dello pseudonimo è avventa a inizio carriera, come spiega Nek, anche se il desiderio di sentirsi chiamare con il suo nome è tornato qualche anno fa, quando l’artista decise di inserire il suo nome sulla cover del disco.

La musica è sempre grande protagonista della sua vita, con un nonno che suonava il violino e la chitarra che riusciva a cambiare qualcosa dentro di lui ogni volta che sceglieva di suonarla. Alla base del suo successo, anche l’amore profondo trasmesso dalla sua famiglia, che gli ha consentito di “farlo crescere tardi”.

Gli inizi sono stati spesso oggetto di critica, ma Nek si dice soddisfatto dei risultati ottenuti. Il rapporto con il pubblico non è stato invece immediato: troppo spesso ha avuto paura delle gente, per poi capire che invece il pubblico è la cura. Rimane, comunque, la soddisfazione di aver resistito per 25 anni, impresa non facile, dal momento che non è matematico resistere così a lungo.

C’è tempo anche per parlare di Unici, il suo ultimo singolo estratto dall’omonimo album. “Dovremmo cercare di essere Unici guardando nella nostra vita, senza voler essere straordinari ogni giorno”, spiega Nek, che canta Laura Non C’è, Unici e la sua canzone del cuore Take Me Home, Country Roads di John Denver.

Tra gli ospiti musicali della domenica di Pippo Baudo, anche Gigi D’Alessio. Il cantante partenopeo ricorda gli inizi e la gavetta per i matrimoni e le cresime, come cantante neomelodico tipicamente napoletano. I primi anni di carriera si caratterizzano con l’incisione di 6 dischi su etichetta indipendente, per poi approdare alla Sony. Con l’amico Pippo Baudo, si ricordano i tempi dei grandi concerti in Piazza del Plebiscito, per poi lasciarsi andare a una serie di canzoni del repertorio vecchio e nuovo dell’artista di Malaterra.

Com’era lecito aspettarsi, nel faccia a faccia annunciato a Domenica In Gigi D’Alessio s’intrattiene a parlare dei guai finanziari che l’hanno coinvolto a fine agosto. L’artista ribadisce la sua posizione e ricorda gli affari sbagliati fatti, compiuti per il solo desiderio di aiutare gli altri. Si parla di moralità e di sciacallaggio mediatico, attraverso il quale D’Alessio è stato messo letteralmente alla gogna e per il quale si è resa necessaria una lettera aperta al Corriere della Sera per spiegare le sue ragioni. Gigi D’Alessio con la sua canzone del cuore: Avrai di Claudio Baglioni. L’artista spiega il suo legame con Claudio Baglioni, che ha segnato la sua adolescenza. “Quelle sono le parole che avrei voluto sentire dai miei genitori, ma non hanno avuto il tempo di dirmele”, conclude D’Alessio.

Video disponibile a breve.