Perché il nuovo singolo di Tiziano Ferro, Potremmo Ritornare, è il migliore della sua carriera

Il nuovo brano di Tiziano Ferro, Potremmo Ritornare, è una ballata sussurrata, in controtendenza, la canzone più bella della sua intera carriera.

Tiziano Ferro Potremmo ritornare singolo

INTERAZIONI: 889

Se ne parla bene e se ne parla male: il nuovo singolo di Tiziano Ferro divide i “non fan”, ma solo loro. I “fan”, quelli che lo seguono da una vita o solo da qualche anno di dubbi ne hanno pochi e sono tutti compatti: Potremmo Ritornare è in assoluto il brano più bello mai rilasciato dal cantautore di Latina.

TESTO E AUDIO POTREMMO RITORNARE

Sì, lo diciamo di ogni nuovo singolo di Tiziano ma questa volta è VERO, davvero!

Potremmo Ritornare è una canzone sussurrata che nell’epoca dei brani festosi e grintosi si pone in controtendenza. Potremmo Ritornare non vi farà ballare in spiaggia al tramonto e non sarà di certo il pezzo che vi tirerà su il morale quando sarete tristi e sconsolati. Non sarà la canzone ideale da ascoltare in auto, dopo una giornata a Gardaland e non sarà neanche quella da passare ad un’amica triste per la fine di una storia d’amore.

Potremmo Ritornare però sarà il brano che vi dimostrerà che non siete soli, in ogni momento della giornata e in ogni attimo della vostra esistenza.

Potremmo Ritornare è una possibilità: quella di essere felici. È però anche una possibilità mancata, persa: felici lo eravamo insieme, e ora non lo siamo più. 

Potremmo Ritornare è la speranza sempre viva in noi, che ci consente di andare avanti ogni giorno pensando a periodi migliori, più felici, più sereni, in compagnia della persona amata.

Potremmo Ritornare è quel pezzo che entra in punta di piedi nell’iPod e non uscirà più, quello che in tour sarà particolarmente difficile da affrontare, quello che tra la malinconia e la nostalgia di un passato remoto inserisce una risatina a tratti imbarazzata perché noi, caro Tiziano, con le bugie non ci sappiamo fare ma neanche col perdono. Presupporrebbe odiare e dover dire “Non so il perché” significherebbe mentire.

Noi, che passiamo le giornate a ricordare; noi che passiamo le giornate ad ascoltare canzoni in cui ritrovarci; noi che passiamo la vita “sperando ci capiscano”; noi che scegliamo sempre la strada più lunga e complessa. Siamo noi, quelli che si ritrovano in Potremmo Ritornare. Siamo noi, quelli che si ritroveranno nell’album Il Mestiere Della Vita. Perché in fondo siamo sempre noi che non ci siamo arresi e non ci arrenderemo mai, sognatori cronici alla ricerca di un futuro che forse sarà, di un passato che potrebbe tornare, di quel pizzico di felicità che pretendiamo. 

Potremmo Ritornare è il brano più bello dell’intera carriera di Tiziano Ferro perché è reale come pochi, tangibile come solo qualche canzone sporadica sa essere. Perché racconta una vita… la nostra.