L’anima eclettica di Giorgia tra elettronica e soul in Oronero: recensione e tracklist del nuovo disco

Oronero è un mix tra sonorità da dancefloor e l'anima romantica di Giorgia: la Todrani torna cantautrice firmando 10 dei 15 brani in tracklist.

Giorgia

INTERAZIONI: 7

Già tornata alla ribalta con Oronero, Giorgia ha finalmente rotto gli indugi sul suo nuovo capitolo discografico e ha rilasciato il nuovo disco prodotto da Michele Canova. Si chiama Oronero, come il primo singolo, anche se delle sonorità dell’apripista ripropone poco.

Il nuovo lavoro di Giorgia, al primo ascolto, è quasi una crasi tra Dietro le apparenze e Senza Paura. L’incontro con Michele Canova, già produttore dell’ultimo disco di inediti della Todrani, ha comportato una rivoluzione nella cifra stilistica di Giorgia. Da un terreno più tipicamente soul, Giorgia ha quindi voluto affacciarsi nel panorama ritmato della dance, esperimento che ha voluto ripetere anche in Oronero.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE ORONERO SU iTUNES

Dopo due anni di lavoro in studio con Michele Canova, Oronero vede la luce alcuni mesi dopo la data attesa. Pochi gli strumenti utilizzati, senza mai dimenticare il tocco umano dei musicisti che stavolta si liberano del basso per lasciare spazio a chitarre elettriche, pianoforte, tastiere e tanti sintetizzatori. In fondo, gli intenti alla base del sound di Oronero sembrano chiari: c’è sì un mashup tra le sonorità più tipicamente affini alla personalità di Giorgia e le novità introdotte in Dietro le apparenze, ma c’è anche la volontà di portare qualcosa di nuovo che “non si trovasse in nessuna banca dati” (cit.).

Tony Maiello, Daniele Rea, Enrico Palmosi e Domenico Abbate sono gli autori di Credo, quarta traccia del disco, brano straordinariamente votato all’elettropop che si ripresenta in Danza, di cui Giorgia è anche autrice, e Regina di Notte, brano dal sapore eighties e colonna sonora per tutti gli amanti del dancefloor.

Le sperimentazioni ritmate lasciano però ampio spazio anche all’anima vera di Giorgia, quella più squisitamente soul e acustica. È così che la ritroviamo in Oronero, singolo apripista del disco rilasciato il 30 settembre, con parole e musica di Emanuel Lo, ma anche in Grande Maestro. Giorgia firma anche per Per non pensarti, con Tommy Lee James, Andrew Dorff e Lucie Silvas, ma ritorna quella di un tempo in Sempre si cambia, grazie alle parole di Pacifico.

E per chi stesse ancora cercando la sua Giorgia, eccola lì, da sola. La sua voce, tagliente come una spada, potente e straordinariamente ricca di colori ci accompagna in Posso farcela e Non fa niente. Due brani senza blasone, scritti e musicati dalla Todrani, che ci riportano quella Giorgia attesa per troppo tempo. La Giorgia che canta con le parole, con la voce e con l’anima.

Ecco la tracklist di Oronero

Oronero
Danza
Scelgo ancora te
Credo
Per non pensarti
Vanità
Posso farcela
Come acrobati
Mutevole
Tolto e dato
Amore quanto basta
Sempre si cambia
Grande maestro
Regina di notte
Non fa niente

Già annunciato anche il tour a supporto del disco, i cui biglietti sono in prevendita sul circuito TicketOne.

19 marzo – MANTOVA – PalaBam
22 marzo – BOLOGNA – Unipol Arena
24 marzo – MILANO – Mediolanum Forum
28 marzo – GENOVA – 105 Stadium
30 marzo – NAPOLI – PalaPartenope
1° aprile – ROMA – PalaLottomatica
6 aprile – ACIREALE (CT) – Pal’Art Hotel Acireale
8 aprile – BARI – PalaFlorio
9 aprile – EBOLI (SA) – PalaSele
12 aprile – PERUGIA – PalaEvangelisti
13 aprile – FIRENZE – Mandela Forum
15 aprile – RIMINI – 105 Stadium
18 aprile – ANCONA – PalaPromoteo Estra
20 aprile – VERONA – AGMS Forum
22 aprile – PADOVA – Kioene Arena
23 aprile – CONEGLIANO (TV) – Zoppas Arena
26 aprile – TORINO – Pala Alpitour