Legalized è la battaglia di Vasco Rossi per la legalizzazione della cannabis: a che punto siamo?

Centrale la presenza di Vasco Rossi per la campagna di raccolta firme promossa da Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni.

Vasco Rossi

INTERAZIONI: 20

La campagna a favore della legalizzazione della cannabis ha potuto contare sul sostegno di Vasco Rossi, che sul proprio profilo Facebook ha fatto l’ultima “chiamata alle firme”. Il cantante ha infatti invitato tutti i fan a raggiungere uno dei dieci tavoli distribuiti sul territorio italiano per sottoscrivere la proposta parlamentare.

Il Last Legalizziamo Days, promosso da Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni, ha infatti concluso ieri sera una tre giorni di raccolta firme per sottoscrivere la proposta di legge su iniziativa popolare. Gli articoli previsti all’interno delle norme spaziano dalla legalizzazione alla decriminalizzazione dell’uso personale di qualsiasi sostanza, fino al commercio di cannabis e suoi derivati.

Un disegno più ampio, quindi, di quello previsto dal precedente provvedimento che, nello scorso settembre, ha riaperto le porte alla discussione parlamentare sulla legalizzazione della marijuana. A favore 221 parlamentari, dai deputati del Movimento 5 Stelle alla Sinistra italiana, fino ad arrivare anche a due esponenti di Forza Italia. Una schiera ben nutrita che si è in seguito unita, formando l’Intergruppo parlamentare Cannabis legale.

Vasco Rossi non ha mai fatto mistero della propria lotta contro l’antiproibizionismo, anzi. Complice l’amicizia con Marco Pannella, forte promotore della legalizzazione, e l’affiliazione al partito Radicale, che lo hanno spinto più di una volta a sottolineare pubblicamente la propria posizione.

Secondo Marco Cappato e Riccardo Magi, rispettivamente tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e segretario di Radicali Italiani, l’iniziativa personale del rocker è centrale proprio per il nulla di fatto che il dibattito parlamentare sta registrando in questi mesi. L’attenzione, ancora una volta, si è spostata verso altre tematiche, come il referendum costituzionale previsto per il prossimo 4 dicembre.

La campagna Legalizziamo! ha mirato al raggiungimento di un obbiettivo importante, ovvero la raccolta delle 50 mila firme necessarie per portare la legge a favore della legalizzazione all’attenzione del Parlamento italiano.

La chiara presa di posizione di Vasco Rossi, considerando il nutrito fanbase su cui può contare, potrebbe quindi chiamare all’azione un numero maggiore di cittadini, oltre a promuovere l’informazione riguardo a quanto sta accadendo nello scenario politico. E’ opinione di Radicali e Associazione che la volontà del Paese sia diretta verso la legalizzazione, bloccata solo da alcune resistenze proibizioniste che non rendono possibile il raggiungimento della maggioranza favorevole.