Vittima del bullismo, Elisa si racconta: “La musica mi ha salvata”

Elisa fa una rivelazione importante sul proprio passato, in attesa dell'uscita di Trolls, il nuovo film d'animazione della Dreamworks.

Elisa

INTERAZIONI: 7

Il bullismo ed il cyberbullismo non risparmiano i vip: Elisa ha rivelato infatti di essere stata vittima di una delle più grandi piaghe della nostra società.

La cantante ha raccontato la sua esperienza durante la conferenza stampa, indetta per presentare il film d’animazione Trolls, l’ultimo di casa Dreamworks. L’uscita è prevista nelle sale italiane per il prossimo 27 ottobre ed il ruolo di doppiatrice che ha assunto Elisa, l’ha spinta anche a fare un forte lavoro su se stessa.

La sua voce diventerà quella della Principessa Poppy, una delle protagoniste della pellicola, ma la sfida di lanciarsi un progetto inedito, ha permesso ad Elisa di fare un viaggio nel proprio passato. Durante l’intervista, la cantante ha ampliato il discorso parlando di quale peso abbia ed abbia avuto la musica nella sua vita.

“Non mi era semplice comunicare con gli altri. Ho iniziato a fare musica molto presto e per me era più facile esprimermi così piuttosto che parlare”.

Il disagio di Elisa nasce alle elementari, quando due compagni di scuola la prendono di mira e la tormentano. Ogni giorno. Il trauma diventa così trampolino di lancio verso un mondo più ampio, quello che diventerà molto presto il suo futuro. Le linee della sua carriera vengono tracciate in quel momento in cui Elisa, emotiva, sognatrice e riservata, inizia a canalizzare tutto ciò che prova nelle sue canzoni.

Eppure il contrasto fra i sue due volti interiori, quello sensibile di Elisa persona e quello esuberante del sé cantante, non è passata inosservato anche a chi l’ha intervistata, fin dai primi passi verso il successo, ottenuto con l’album Pipes & Flowers, pubblicato nel 1997.

La presenza sempre più forte nel mondo della musica e nei salotti televisivi, nonché la maternità, permetteranno poi ad Elisa di creare un equilibrio fra quei due mondi e di trovare dei punti di collegamento che le permetteranno di essere se stessa.

Il doppiaggio di Poppy è, inoltre, per la cantante, il coronamento di un sogno ed ha comportato anche delle difficoltà. Fondamentale, come ha sottolineato, la presenza di Fiamma Izzo, direttore del doppiaggio, che l’ha aiutata a creare una sinergia fra il suo timbro vocale e la personalità della Principessa.

In Trolls, Elisa interpreta inoltre due brani, di cui uno in duetto con Alessio Bernabei: la rivisitazione di una hit di Cyndi Lauper, True Colors. L’altra canzone invece è The sound of silence, in versione originale.

Del film, Elisa ha inoltre apprezzato la morale che vi sta dietro, ovvero il concetto di felicità come parte della natura innata della persona, in attesa di un supporto esterno che indichi la strada per trovarla.