Si amplia l’offerta Tim: arriva la Rete 4.5G in Italia

Importanti novità dall'operatore, in attesa della piena diffusione della nuovissima Rete 4.5G

Offerta Tim

INTERAZIONI: 7

Novità davvero interessanti per chi passa a Tim e per i vecchi clienti, considerando che proprio in queste ore è stata ufficializzata una mossa che potrebbe rendere quella della compagnia telefonica una delle migliori Reti nel nostro Paese. L’operatore, infatti, ha fatto sapere di aver dato vita alla sperimentazione della connessione 4.5G qui in Italia, anche se al momento il discorso riguardante la nuova offerta Tim va circoscritto solo ad alcune aree.

Il riferimento è a Torino, nel tentativo di anticipare la Rete 5G che metterà piede qui da noi solo nel corso dei prossimi anni. Dopo aver provato la 4G Plus in città come Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Prato, Verona e Palermo, tocca dunque fare uno step ulteriore per analizzare il nuovo standard con cui si potrà navigare ad oltre 500 Mbps durante la fase di download. Mossa obbligata dopo quella di Vodafone, cui si deve il primo test che ha permesso di raggiungere 1,2 Gigabit al secondo su rete mobile,  fermo restando ma al momento risulta impossibile prevedere quando potremo toccarlo con mano anche in altre città.

Come si è arrivati fino a questo punto per migliorare l’offerta Tim ai propri clienti? Fondamentalmente l’operatore ha utilizzato l’allargamento dello spettro di frequenze disponibile per la singola connessione, come riportato da Tuttoandroid, sfruttando l’unione delle bande LTE  con Carrier Aggregation. Giovanni Ferigo, responsabile Technology di Tim, ha dichiarato in queste ore che dietro questo step c’è un importante investimento da parte dell’azienda, concepito per migliorare l’esperienza di utilizzo del servizio offerto da Tim in mobilità.

L’auspicio è che questa fase faccia emergere i risultati che la compagnia telefonica si aspetta, in modo tale da toccare con mano l’ampliamento dell’offerta Tim su larga scala nel nostro Paese. E voi che ne pensate? Diventerà presto un punto di riferimento la nuova connessione 4.5G?