I Medici sotto accusa dall’ultimo discendente di Cosimo e famiglia: geni o usurai?

Dopo la trasmissione dei primi episodi su Rai1, I Medici sono piaciuti a tutti. Ne siamo proprio sicuri? L'ultimo discendente della storica famiglia di Firenze ha qualcosa da dire.

I Medici in anteprima su OM, recensione primo episodio: la Storia diventa viva e pulsante

INTERAZIONI: 16

Dopo la messa in onda dei primi due episodi de I Medici, il pubblico di Rai1 ne è rimasto entusiasta. La serie con Richard Madden e Dustin Hoffman ha conquistato tutti ed è stato un vero e proprio successo mediatico, alimentato dai tweet in prima serata, che facevano paragoni tra il personaggio di Robb Stark di Game of Thrones e quello di Cosimo De’ Medici, o gioivano per i riferimenti storici e artistici dell’epoca (la struttura autoportante del Brunelleschi di Alessandro Preziosi, ad esempio).

Insomma, la serie de I Medici è piaciuta proprio a tutti. Ne siamo davvero sicuri? La parola passa all’ultimo discendente della storica famiglia, Ottaviano de’Medici di Toscana, che dopo aver visto i primi due episodi, ha scritto un lungo post sul suo profilo Facebook dove si è scagliato contro la serie tv di Rai1, minacciando di portare produttori e sceneggiatori davanti a un Tribunale per richiedere “il blocco istantaneo sia in Italia che all’estero della proiezione pubblica di questo film oltraggioso, nonché il risarcimento di danni morali e materiali sia a favore mio che del Nostro Ordine Civico Mediceo”. Il motivo?

Secondo Ottaviano, l Medici avrebbero presentando un’errata immagine della famiglia, descrivendola come mafiosi usurai e assassini i quali, con spregio, intrighi, corruzione e spargimento di sangue, hanno indegnamente conquistato il potere pubblico a partire dal 15° secolo e lo hanno poi gestito senza scrupoli al solo di scopo di arricchirsi ulteriormente”. Insomma, all’ultimo discendente dei Medici non piace il modo in cui la serie di Rai1 racconta l’ascesa dei banchieri fiorentini.

Non solo sarebbe un danno d’immagine, ma anche economico che andrebbe a colpire l’Ordine Civico Mediceo, che avrà “diretti in termini di mancati consensi e di mancate contribuzioni di quote associative e di donazioni dovute alla perdite di consenso pubblico verso la Dinastia Medicea a causa dell’immagine negativa trasmessa da questo film”. I Medici dovrebbero essere bloccati su Rai1 e Ottaviano sembra abbastanza deciso, dato che si sente umiliato dalla rappresentazione che la serie ha dato alla famiglia.

Addirittura, l’ultimo discendente chiede l’aiuto del Papa, poiché ne I Medici viene rappresentata una Chiesa corrotta, “mostrando la figura del Papa come il peggiore dei corruttori del suo tempo.” Da telespettatori ci chiediamo: è davvero giusto chiudere la serie? Ricordiamoci che I Medici è una serie tv che mescola fatti storici e personaggi romanzandoli in pieno stile fiction. Parliamo sempre di un prodotto pensato per la tv e che deve appassionare. Se volessimo guardare la vera storia dei Medici ci saremmo sintonizzati su un documentario su History Channel.