A FIAT Music 12 artisti per un sogno: Red Ronnie e la musica del futuro nella 1ª tappa a Bologna (video)

12 artisti e il sogno di un palco: si alza il sipario su FIAT Music, finalmente in onda questa sera in diretta streaming a partire dalle 20,30.

FIAT Music

INTERAZIONI: 7

I cantautori sono i carbonari dell’underground: è con questo motto che Red Ronnie dà avvio a FIAT Music, progetto rivoluzionario vicino a tutti i musicisti in cerca dello spazio che meritano. In un periodo di fortissima incertezza per l’arte e la cultura in generale, è di iniziative come questa che si sentiva l’assoluto bisogno per ridare dignità alla musica emergente, quella che disegnerà il futuro ma anche quella presente.

Con questa dichiarazione d’intenti, Red Ronniecolui che capisce di musica in Italia – ha iniziato un percorso a tappe in partenza il 20 ottobre dallo storico Roxy Bar di Bologna, per il primo appuntamento con FIAT Music. 12 gli artisti che si sono avvicendati sul palco, a partire dalle 20,30, per giocarsi quell’ambiziosa carta che l’iniziativa concepita da Red Ronnie – con Gianluca Italia e Alfredo Altavilla – ha messo loro a disposizione.

Dopo lo straordinario assolo di chitarra del Maestro Fausto Mesolella, che non ha di certo bisogno di presentazioni, la competizione è entrata immediatamente nel vivo con gli Spacca il Silenzio. La band napoletana trapiantata a Bologna ha stupito il pubblico con due brani pieni di ritmo e sperimentazione. Uno show in piena regola, quello portato sul grande palco del Roxy Bar, nel quale sembra esserci tutto il senso dell’arte: c’è improvvisazione, musica, commedia dell’arte (come sottolineato da Mesolella), ma soprattutto c’è grande passione per la musica, il pubblico e il palco scenico.

Molto apprezzati anche i Profumo, che molti avrebbero voluto tra i vincitori, ma soprattutto i giovanissimi Flat Bit. Forti di un loro repertorio già abbastanza consolidato, i giovanissimi partecipanti a FIAT Music hanno stupito per la loro presenza scenica e per la capacità di “stare compatti sul palco”.

Spazio anche alla canzone d’autore e alle tematiche romantiche con i JA2M, che hanno interpretato due dei loro brani, ma è l’italianità del toscano Andrea Maestrelli a convincere la giuria. Il giovane autore e interprete dell’originale Bacco Tabacco è uno degli artisti che parteciperà alle semifinali in diretta dal RoxyBar a dicembre.

Uno dei primi scorci di internazionalità è invece offerto dai The Dice. Il momento clou della serata arriva però con Gheri: musicalità, compattezza, voce interessante e brani che rimangono impressi già al primo ascolto. Red e Fausto Mesolella non potevano lasciare indietro l’artista toscano, che passa al turno e accede alle semifinali di dicembre.

Una serata lunghissima e carica di bella musica, quella dedicata alla prima tappa con FIAT Music, che è continuata con i giovanissimi Nameless e Mud, raffinato cantautore che, con chitarra e voce, ha fatto emozionare lo studio del Roxy Bar. Tra i numerosi spettatori della 1ª, anche Riccardo Onori, il chitarrista di Jovanotti e raggiunto telefonicamente da Red in diretta.

A seguire, Nathan Rondelli e il suo amplificatore digitale, seguito dai fortissimi Remida. Chiude il cerchio degli artisti della nuova era della 1ª tappa di FIAT Music Nicholas Merzi.

Red e Fausto Mesolella hanno lasciato il palco alla raffinatezza artistica e compositiva di Giovanni Caccamo, che ha intrattenuto il pubblico in Resta con me e Mare Mare. I giurati speciali di FIAT Music hanno riflettuto su chi meritasse di accedere alle semifinali, non senza difficoltà considerato il livello di tutti i partecipanti. È la Toscana a regnare in questa 1ª tappa di FIAT Music, con Andrea Maestrelli e Gheri, i primi due semifinalisti.

Prima tappa del #FIATMusic tour

Parte il tour #FIATMusic, la prima tappa al Roxy Bar di Red Ronnie

Pubblicato da Red Ronnie su Giovedì 20 ottobre 2016

Parte il tour #FIATMusic, la prima tappa al Roxy Bar di Red Ronnie.

parte 2.

Pubblicato da Red Ronnie su Giovedì 20 ottobre 2016

Tutti hanno avuto il giusto spazio per esprimere la propria arte. I 12 emergenti della prima tappa hanno potuto convincere gli esperti presenti in studio con due pezzi ciascuno, con una formula del tutto nuova rispetto a quella a cui siamo abituati. Red Ronnie, con Fausto Mesolella e gli altri componenti della giuria hanno fatto finalmente parlare l’arte: non è stata una selezione con e No, ma un momento d’incontro tra le band che hanno deciso di vivere di musica e chi vive d’arte ormai da anni.

Le band che hanno passato il turno – due per ogni tappa – parteciperanno alle puntate del Roxy Bar in onda a dicembre, ma solo per pochi di loro si apriranno le porte della finalissima in onda il 18, per l’atto conclusivo del coinvolgente show condotto da Red Ronnie.

Come di consueto, è stata la rete a dare voce al progetto. Il 1° appuntamento con Fiat Music è trasmesso in contemporanea su roxybar.tv, su OM – Optimagazine, sulle pagine Facebook di Red Ronnie, su quella di OM e sulla piattaforma internazionale Flipps, fruibile su smart TV e su tutti i dispositivi mobili e su tutti i canali che hanno deciso di amplificare e dare spazio all’evento.