La sfida di FIAT Music parte il 20 ottobre: i dettagli del progetto rivelati da Red Ronnie in conferenza stampa (video)

Red Ronnie rivela i dettagli dell'incredibile progetto in partenza dal 20 ottobre: FIAT Music sarà il palco di tutti gli artisti che non hanno voce, quelli che disegneranno la musica del futuro.


INTERAZIONI: 26

Una sfida, un sogno, un progetto assolutamente necessario: Fiat Music è l’iniziativa che mancava per dare una spinta alla musica del futuro ma anche a quella presente, che da troppo tempo si ritrova relegata nel cassetto di giovani artisti che non riescono ad avere il loro spazio.

Nella conferenza stampa di presentazione, Red Ronnie e Gianluca Italia hanno finalmente dato le coordinate di quello che si prospetta come un progetto unico e rivoluzionario. Una roulotte-studio, la musica e la voglia di dare voce alla musica del futuro sono gli ingredienti principali di FIAT Music: un contest ma anche un tour che abbraccerà idealmente tutta l’Italia per esprimere la verità dell’arte, spesso schiacciata dal sistema.

Quella che Red Ronnie ha definito la data zero di FIAT Music non poteva che iniziare con lei, la musica, quella suonata dall’anima dell’Insanguinata e da Fausto Mesolella. Lo straordinario assolo di chitarra di uno dei maggiori esponenti del genere ci conduce verso un giovane talento che conosce il valore della gavetta: Giovanni Caccamo.

Vincitore della Sezione Giovani del Festival di Sanremo 2015 e terzo classificato quest’anno, Giovanni ha raccontato delle difficoltà a ritagliarsi quella fetta di visibilità che avrebbe meritato già anni fa. 6 anni di studio e sacrifici hanno portato il risultato sperato e inaspettato, trainato da un incontro fortuito con Franco Battiato.

La gavetta, però, non era ancora finita. Da quel momento in poi, Giovanni ha dovuto superare altri due anni di crisi fino all’incontro con Caterina Caselli, che ha deciso di produrlo e farlo entrare nella grande famiglia Sugar. Sull’ambito palco del Roxy Bar, Caccamo ha cantato Via Da Qui – brano sanremese composto per lui da Giuliano Sangiorgi – ma anche Adesso è Qui Nostalgico Presente (scritta per Malika Ayane) e Ritornerò da te, brano con il quale ha trionfato nella Categoria Giovani. L’intervento si è concluso con un intenso e toccante tributo a Franco Battiato in La Cura, con un’Insanguinata in stato di grazia ad accompagnare l’esibizione di Giovanni Caccamo.

La resa acustica de La Cura di Franco Battiato introduce FIAT Music. Il progetto nasce da una una riflessione di Red Ronnie sull’universo talent che, giunta alle orecchie di Cristiano Fiorio, è volata lungo i corridoi di Mirafiori fino a bussare alla porta dell’ufficio del Dott. Alfredo Altavilla.

Fiat Music è un progetto che dà spazio ai giovani che non hanno lo spazio che meritano – commenta Gianluca Italia, responsabile del marchio FCA in Italia – e la tua credibilità (di Red Ronnie, ndr) e la continuità negli anni ci aiuta a dare un presente ai giovani”.

Il contest si svilupperà attraverso un tour che durerà fino al 17 novembre, andando a toccare idealmente tutta l’Italia, da Nord a Sud. La scelta delle location non è stata affidata al caso. Si parte dal Roxy Bar di Bologna, da dove tutto partirà e si concluderà, per poi spostarsi a Torino al Jazz Club. Il tour continuerà poi in uno dei locali più iconici della musica vera, il Piper, per poi arrivare fino alla punta estrema dello Stivale, a Lecce, con la tappa del 10 novembre alle Officine Cantelmo. Per la data conclusiva di FIAT Music, la roulotte-studio approderà al Teatro Sanità di Napoli.

Ogni data sarà trasmessa in contemporanea su roxybar.tv, su Optimagazine e sulla sua pagina Facebook, sulla pagina di Red Ronnie, in tutto il mondo sulla piattaforma Flipps e sulla neonata pagina di Fiat Music, da oggi punto di riferimento dell’intero progetto. 12 gli artisti che entreranno nella roulotte-studio di Red Ronnie, ma solo pochi di loro accederanno alla finalissima del 18 dicembre al Roxy Bar. La rivoluzione di FIAT Music è, comunque, già in atto: Red Ronnie rivela che tutti avranno il loro spazio e tutti potranno salire sul palco ed essere ascoltati.

Come se non bastassero gli ottimi ascolti del Roxy Bar e ben due programmi per artisti emergenti in partenze, Red Ronnie ha scelto di segnare un nuovo primato nella sua carriera da giornalista ed esperto di musica: la sua telecamera è riuscita a entrare nell’ufficio del Dott. Alfredo Altavilla, per realizzare una delle interviste che Fausto Mesolella ha definito come una delle più belle degli ultimi 30 anni.

Fortemente entusiasta di questo nuovo progetto in partenza giovedì 20 ottobre dal Roxy Bar di Bologna, Altavilla ha individuato in FIAT Music il potenziale giusto per intercettare il gusto dei giovani, da sempre filo conduttore dell’intero business del brand automobilistico torinese.

“Fiat Music è un sogno: quello di tirare fuori i ragazzi dalle cantine e permettere loro di salire sul palco per farsi ascoltare. Si darà spazio alla vera musica, con Red Ronnie come garanzia. Dal momento che parliamo di talenti, il gruppo vincitore di aggiudicherà un FIAT Talento in comodato d’uso per un anno, completo di tutti gli strumenti musicali. In più, verrà individuato un brano che potrà essere la colonna sonora di uno dei prossimi spot FIAT”.

Spazio anche alle domande dei giornalisti, che ricevono le delucidazioni richieste sulla scelta degli artisti, delle location e della commissione giudicatrice. Red Ronnie rivela che le adesioni sono state oltre 1200 e che il criterio di scelta non si è basato su un genere particolare. La commissione sarà composta da Red in persona, da Fausto Mesolella e dal tecnico del suono del Roxy Bar che ha appena realizzato il video dei Dream Theatre e alcuni artisti a sorpresa.

Fiat Music è il progetto di cui si sentiva assoluto bisogno per supportare i giovani che Red, giustamente, definisce smarriti. In assenza di produttori e discografici che s’interessino alla loro musica, i giovani che vogliano intraprendere una carriera artistica devono avere qualcuno che dia loro dei consigli e che li ascolti, come Red Ronnie si è imposto di fare già dal lontano 1980.

È Fausto Mesolella a chiudere la conferenza stampa, con un brano scritto da Stefano Benni per Fabrizio De André. In Quello che Non Voglio, si leggono parole di denuncia e di amarezza, in quadro che ogni artista degno di questo nome dovrebbe costantemente tenere presente.

L’appuntamento con FIAT Music è fissato per giovedì 20 ottobre, a partire dalle 20,30 e in diretta su roxybar.tv, su Optimagazine, sulla pagina Facebook di Red Ronnie, su quella di OM e di FIAT Music, sulla piattaforma Flipps in tutto il mondo e su tutti i canali che decideranno di condividere l’evento. Non mancate!