Joanne è già online: Lady Gaga tra leak dell’album, documentario e Hey girl con Florence Welch (audio)

#Joanne diffuso illegalmente: Lady Gaga intanto annuncia promozioni in arrivo. Dal documentario sull'album fino ad A-YO, il nuovo singolo.

LADY GAGA

INTERAZIONI: 14

Brutto intoppo per Lady Gaga, a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo album Joanne. Da alcune ore, il cd è stato distribuito anzi tempo presso alcuni rivenditori danesi, provocando con effetto a catena la diffusione illegale del video sulle piattaforme online.

Il leak ha dato una sonora una batosta per la regina della Bad Romance, nonostante Joanne sia già disponibile in pre-order e versione deluxe su iTunes, mentre sarà disponibile presso gli esercizi commerciali fra quattro giorni. Una volta diventato virale, sono molti i fan a chiedere sui social dove trovare i link per scaricare gli undici inediti di cui è composto il nuovo disco di Lady Gaga.

Il debutto è avvenuto nel mese di settembre, data in cui la cantante ha diffuso tramite le proprie pagine social il singolo Perfect Illusion. Il successo è per molti strepitoso, date le vesti inusuali e country rivestite dall’artista. C’è tuttavia anche chi non ha gradito molto questo suo ultimo lavoro, decidendo di non acquistare Joanne dopo aver ascoltato il primo brano.

Gli ammiratori storici di Lady Gaga le contestano, infatti, di essersi allontanata di molto dalle sue hit grazie a cui ha dominato per diversi anni il panorama musicale internazionale. Molte le voci fuori dal coro, quindi, anche se tre brani di Joanne rientrano attualmente nella nella Top 10 della classifica di Billboard. In disaccordo il flop ottenuto da Perfect Illusion, che l’ha fatta colare a picco in tutte le classifiche.

https://twitter.com/Lu_kein/status/788288519861112832

Nel frattempo, Lady Gaga sta continuando a promuovere l’album, annunciando ai fan che domani verrà reso disponibile sul suo profilo Facebook anche il singolo A-YO, la seconda traccia del disco. Il brano è stato inoltre trasmesso stamattina alla Beast 1 Radio, la punta di diamante della Apple Music.

In una lunga intervista al New York Times, Lady Gaga si è raccontata a fondo, descrivendo che cosa rappresenti per lei il nome Joanne e le emozioni che ha incanalato nelle nuove canzoni. Una ballata malinconica, in onore della zia morta all’età di 19 anni ed a cui deve il suo secondo nome. La musica come veicolo per affrontare il dolore che ha caratterizzato la sua adolescenza e quella teatralità che l’ha portata anche verso la strada della recitazione.

Il nuovo album ha fatto andare la cantante a ritroso nel tempo, scatenandole numerosi ricordi durante la sua lavorazione. Un’esperienza che Lady Gaga ha deciso di voler condividere con tutti i fan, annunciando che presto verrà pubblicato un documentario. Il filmato illustrerà con una carrellata tutte le fasi che hanno interessato il processo creativo di questo ultimo lavoro. La data non è ancora stata resa nota, anche se, in base ad alcuni post della cantante sui social, si può intuire che stia già procedendo con il montaggio.

Il mese di settembre ha inoltre vissuto il lancio dell’audio del singolo Hey girl, un duetto con Florence Welch e scritto a sei mani in collaborazione con Mark Ronson, fondatore della Allido Records.

https://youtu.be/I1vSUDq0DJc