A Pechino Express, Valerio Scanu boccia Francesco Sarcina nella prova canora (video)

Valerio Scanu a Pechino Express, giudice impietoso verso Francesco Sarcina. Il rocker compie degli errori nella seconda prova.

Valerio Scanu - Francesco Sarcina

INTERAZIONI: 138

All’inizio della sesta tappa di Pechino Express, trasmessa ieri su Rai 2, Valerio Scanu, Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia sono partiti da Quiriguà, insieme agli altri viaggiatori. Il vincitore del Festival di Sanremo 2010 è stato affiancato agli Estranei, la coppia arrivata ultima nella scorsa puntata.

Valerio Scanu ha superato brillantemente questa sfida, dimostrandosi un perfetto passeggero misterioso. La funzione dell’ospite nell’adventure game è, infatti, rallentare il più possibile la coppia che ha ricevuto la penalità nella tappa precedente. Nonostante il calore con cui Silvia Farina e Marco Cubeddu hanno accolto il cantante, si sono dovuti ricredere strada facendo.

Nella prima location, i #Coniugi hanno affrontato la prima prova: far parlare il pappagallo Mauricio. Una missione difficile, dato che il colorato pennuto non si è dimostrato collaborativo, nemmeno ascoltando le parole suadenti pronunciate da Clizia. Nel sentire il tono della moglie, Francesco Sarcina ha sottolineato quanto fosse erotico e che gli ha procurato una forte reazione, pur non avendo convinto il pappagallo.

In questa parte iniziale della gara, i #Coniugi si sono alleati con gli #Innamorati, ma l’idillio è durato molto poco. Una volta scesi dal mezzo, Lory Del Santo ha rubato il passaggio al rocker e alla moglie, sollevando ancora una volta gli antichi dissapori. La coppia è riuscita comunque a trovare un altro passaggio entro breve e ad arrivare seconda ad Antigua, la meta finale del primo giorno.

Valerio Scanu ha assunto il ruolo di giudice nel corso della seconda prova e non si è mostrato di certo di manica larga. Soprattutto con Francesco Sarcina, a cui ha puntualizzato ogni errore compiuto nelle esibizioni.

Nel gioco, i viaggiatori si sono dovuti cimentare in una sfida a squadreed intonare molteplici hit del panorama italiano, brani vincenti di big come Massimo Ranieri, Donatella Rettore, Orietta Berti e molti altri. Il rocker ha fatto, tuttavia, diversi scivoloni sia in Buonanotte fiorellino di Francesco De Gregori, che nella successiva Splendido Splendente.

La sesta tappa ci ha mostrato inoltre i #Coniugi nel pieno delle proprie potenzialità, riuscendo anche a non litigare nel corso di tutta la gara. Inoltre, hanno dato vita a qualche momento particolarmente romantico: durante la seconda notte, Francesco Sarcina ha, infatti, detto più volte alla moglie di amarla. Dispensatore di consigli, l’artista ha voluto elargire una delle sue perle anche ai #Socialisti, una coppia di fatto, secondo il suo punto di vista.

Non si può dire lo stesso per gli #Estranei. Valerio Scanu ha fatto di tutto perché Marco Cubeddu e Silvia Farina non arrivassero primi in alcuna missione, un particolare che si è visto soprattutto durante il secondo giorno.

Al momento dei saluti a Scanu, Marco e Silvia hanno inoltre scoperto di essere arrivati ultimi, salvati solo dal verdetto dei vincenti #Innamorati che hanno dato la loro nomination agli #Emiliani. Quest’ultima coppia è stata infine estromessa dalla gara a causa del verdetto negativo della busta nera.

La presenza del cantante nella gara ha portato una ventata di armonia ai suoi compagni di viaggio, riuscendo a creare momenti di forte simpatia, grazie per esempio alla sua imitazione di Silvia.