Foto definitiva Huawei Mate 9 in due modelli: variante Edge sostituisce il Note 7?

Un phablet dall'ottima scheda tecnica: buonapromessa, in uscita il 3 novembre.

Huawei Mate 9

INTERAZIONI: 8

L’uscita del Huawei Mate 9 è in programma per il 3 novembre a Monaco di Baviera, eppure l’instancabile leaker Evleaks ne ha già fornito le foto definitive. La novità di queste ore  è quella secondo la quale del top di gamma arriveranno sul mercato ben due varianti: una, diciamo così, standard e l’altra (al contrario) con schermi curvi ai lati in stile Galaxy Note 7 e S7 Edge.

I due dispositivi diversi solo per design avranno nomi diversi ed in particolare si rifaranno al tema New York. Il primo Huawei Mate 9 senza bordi curvi si chiamerà Manhattan, il secondo Long Island (quello con schermo curvo ai lati). Nell’immagine in apertura articolo, la prima variante è posta in alto, la seconda nella seconda fila.

Facile ricondurre un parallelo tra il device di prossima uscita e l’ormai “compianto” Note 7. Sembra quasi che una simile scelta, tra l’altro su un dispositivo phablet con diagonale da 5.9 pollici, strizzi proprio l’occhio alla concorrenza e si rivela oggi molto lungimirante. Il ritiro dal mercato del Galaxy andrà certo a favore del prossimo device Huawei che potrà dunque collocarsi in un vuoto di mercato, appena liberato. Resta tuttavia il dubbio sulla commercializzazione di questa variante a livello globale. lo stesso Evleaks parla di possibile distribuzione solo in determinate nazioni come la Cina, ma la speranza è che, una volta tanto, il leaker si sbagli.

Qualche dettaglio su quella che dovrebbe essere la scheda tecnica del Huawei Mate 9: a parte il display dalle dimensioni generose, sotto la scocca dovrebbe esserci un processore Hisilicon Kirin 960 in abbinamento a 6 GB di RAM: taglio di memoria previsto anche da 256 GB di ROM. La fotocamera principale ha un doppio sensore progettato insieme a Leica come già su Huawei P9  con risoluzione a 20 MP e  apertura focale a f / 2.0. Insomma, il prossimo device promette davvero bene.