Niente Sex and the City in Divorce per Sarah Jessica Parker: recensione 1×01

Sarah Jessica Parker torna in tv con una dark comedy che riflette sulle relazioni coniugali. Dimenticate Sex and the City, in Divorce l'attrice è una donna completamente diversa da Carrie Bradshaw.


INTERAZIONI: 7

Sarah Jessica Parker torna in televisione con stile. L’attrice è la protagonista di Divorce, nuova comedy HBO, dove interpreta una madre e moglie di nome Frances, personaggio completamente diverso dalla Carrie Bradshaw di Sex and the City. Nella serie, la donna annuncia di voler divorziare dal marito con cui è sposata da circa 10 anni. Le cose però non saranno così semplici.

Divorce è una dark comedy che affronta le relazioni tra uomo e donna in un modo originale e divertente, concentrandosi sulla fine di un matrimonio. Il pilot della serie inizia sottolineando già le difficoltà nel rapporto tra Frances e suo marito Robert (interpretato da Thomas Haden Church): la condivisione e la spartizione del tempo in bagno. “Non ti amo più, voglio il divorzio”, annuncia la donna al marito, alla fine di un’orrenda cena tra amici.

Proprio quest’ultimo evento dà a Frances la spinta per prendere questa decisione. Infatti, nel corso della festa, la sua stramba amica Diane (interpretata da una strepitosa Molly Shannon) si ubriaca, balla come una scatenata imbarazzando il marito Nick, che stanco delle sue performance la umilia. La donna, in tutta risposta, afferra una pistola facendo agitare ancora di più l’uomo che ha così un infarto.

Frances riceve quella che lei chiama “una rivelazione” e capisce che ha bisogno di mettere la parola fine a un rapporto ormai stanco. Ma mentre per lei il divorzio significherebbe ricominciare da capo, Robert non la pensa così. Per lui l’infarto dell’amico Nick avrebbe dovuto unirli ancora di più come coppia e aiutarli a superare i problemi del loro matrimonio.

Neanche tra le lenzuola le cose sembrano voler funzionare, nonostante i due cerchino di mettercela tutta. Cosa farà la donna? Accetterà di far funzionare il rapporto, oppure proseguirà per la sua strada senza il marito? Con Divorce, Sarah Jessica Parker dimentica il suo alter ego Carrie Bradshaw per vestire i panni di un personaggio insicuro, più dark, a tratti goffo e in qualche senso meno cool della protagonista di Sex and the City.

La sua Frances è una sorta di villain in Divorce: è lei quella che non riesce ad affrontare la situazione e scappa dal rapporto, innescando una serie di conseguenze che non si aspettava minimamente. Robert, ovviamente, le renderà la vita ancora più complicata quando scoprirà che la donna si stava segretamente vedendo con un altro.

Tra battute tinte di humour nero, citazioni cinematografiche e situazioni ai limiti dell’inverosimile, Divorce sembra una comedy fatta apposta per lo stile HBO. E Sarah Jessica Parker ha superato la sua fase Carrie Bradshaw. Ecco il promo del prossimo episodio: