Il ritorno di Giorgia con Pippo Baudo, la prima volta dal vivo in Oronero a Domenica In (video)

Giorgia riabbraccia Pippo Baudo ospite a Domenica In: Oronero per la prima volta live su Rai1 domenica 9 ottobre

Video Giorgia a Domenica In, Oronero

INTERAZIONI: 332

Assente dagli schermi da qualche anno, completamente immersa nella lavorazione del suo nuovo album, Giorgia è tornata in tv per presentare per la prima volta dal vivo il suo singolo Oronero. Ad accoglierla su Rai1 la Domenica In di Pippo Baudo, che tra tanti ha scoperto anche lei con il Festival di Sanremo 1994.

Un lungo abbraccio tra i due, poi l’intervista con i conduttori in cui Giorgia ha ricordato di aver cominciato a cantare nella tromba delle scale di casa, perché “c’è un riverbero che esalta la voce, la rende più bella” e di aver affrontato le difficoltà del rapporto col papà musicista, geloso nei confronti della figlia cantante.

Grazie al maestro Pippo Caruso è avvenuto il primo incontro tra Giorgia e Pippo Baudo, all’epoca direttore artistico di Sanremo: il conduttore, al primo ascolto, criticò l’inciso di E poi perché troppo breve, chiedendo agli autori di rivederlo. Un brano che Giorgia intona a cappella per ricordare i suoi inizi. Settima tra i giovani a Sanremo 1994, l’anno dopo la cantautrice vinse il Festival con Come saprei. La canzone all’epoca fu ascoltata in anteprima da Mia Martini che disse a Giorgia: “Questo pezzo vincerà!”. Dagli archivi della Rai, è stata ripescata proprio un’esibizione di Giorgia con Mia Martini e Michele Zarrillo a Papaveri e Papere, condotto dallo stesso Baudo in coppia con Magalli nel ’95.

Il 28 ottobre esce su etichetta Sony Music l’album Oronero, a tre anni di distanza dal successo dell’album Senza paura da cui furono estratti diversi singoli, tutti diventati delle hit radiofoniche. Un progetto di inediti cui Giorgia ha lavorato due anni: “Ci siamo presi il tempo necessario: le canzoni a volte hanno bisogno di maturare nel tempo”. A Domenica In ha cantato per la prima volta dal vivo Oronero, il singolo che dà il nome al nuovo album, scritto dal compagno Emanuel Lo.

https://youtu.be/l_Ks_AUmR_Y

Giorgia ha anche ricordato il genio di John Lennon, che oggi avrebbe compiuto 76 anni, proponendo dal vivo Imagine come brano del suo cuore. E infine ha riempito gli ultimi minuti di trasmissione improvvisando Di sole e d’azzurro.

Giorgia a #domenicain un omaggio a #JohnLennon nel giorno della ricorrenza del suo compleanno 9/10/1940 #imagine

Pubblicato da Domenica in su Domenica 9 ottobre 2016